Ultimo appuntamento per l’Italia di Roberto Mancini. Gli Azzurri saranno infatti impegnati, martedì 15 giugno alle ore 20.45 a Monchengladbach contro la Germania. 5 punti in tre partite e grandi prestazioni per l’Italia. Tanti giovani e tanti nuovi elementi inseriti da Mancini, pronto ad aprire un nuovo ciclo in vista dei Mondiali del 2026. Alla vigilia della partita, Mancini è intervenuto in conferenza stampa. “Credo che metterò giocatori freschi. È l’ultima e non è facile. E’ fondamentale che anche i più giovani, in questi 25 giorni, si sono allenati con calciatori più esperti. Possono essere migliorati a livello di personalità”.
L’allenatore degli Azzurri ha parlato della personalità mostrata dai giovani impiegati: “Pensavo potessero fare un po’ più di fatica, essere comunque giocatori che hanno fatto poco insieme, erano alle prime volte. La personalità avuta dai più giovani credo sia stata positiva, abbiamo fatto un buon lavoro ma c’è da fare tanto. Quando saremo dominanti, come con l’altra squadra, e fluidi in fase realizzativa saremo un passo in avanti. Ci sono tante cose buone però”.
#Nazionale ???????? #Birmingham ✈️ #Düsseldorf
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 13, 2022
???? Domani, ore 20.45, #GermaniaItalia@armani #NationsLeague #EAzzurri #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/zxE8E2gRka
Italia, Mancini: “Sono stati giorni belli per lavorare assieme”
Mancini si è poi soffermato sulla crescita del gruppo in questo periodo: “Per me sono stati giorni belli, in primo per lavorare. Poi ho visto dei ragazzi che possono avere un grande futuro. La squadra ha fatto cose ottime. Dopo l’Argentina mi è dispiaciuto, ma era la prima volta dopo la Francia dove noi non abbiamo giocato bene e perso giustamente. Loro sono stati migliori e hanno vinto. Due partite in quattro anni ci possono anche stare”. Menzione speciale per Scalvini, Luiz Felipe e Caprari: “È molto bravo, è un ragazzo – come tutti quanti, sono stati straordinari – e può giocare in due ruoli, è tecnico, ha un bel fisico. Deve fare solo esperienza. Diventerà un grandissimo calciatore. Cercherò di fare debuttare tutti e tre, anche perché ci crediamo molto. Luiz Felipe può diventare importante, anche Caprari spero perché è stato infortunato per 15 giorni”.