La Ferrari guarda al futuro e si inizia a preparare per la conversione all’elettrico. Dopo il decreto emanato dall’Unione Europea, secondo il quale dal 2035 si potranno commercializzare solamente veicoli elettrici, la scuderia di Maranello ha deciso di aprire un nuovo reparto. Una scelta che potrebbe sembrare insolita, sia per quanto riguarda una delle caratteristiche principali della rossa, ossia il rombo del motore, sia per la possibilità, per le piccole fabbriche, di continuare la produzione di motori a benzina e diesel.

La Ferrari si muove per il futuro

Nonostante la Ferrari abbia già ampiamente dimostrato di poter rimanere uno dei marchi di riferimento nel mondo dell’automotive, anche con l’avvento dei motori elettrici, anche se, fino ad adesso, abbiamo potuto vedere solamente powertrain ibridi. La notizia di queste ore, però, è quella che la rossa di Maranello si sta però preparando per le auto full electric. Dopo un 2021 da record, con ben 11.000 macchine vendute, in Emilia si vuole proseguire con questo percorso di crescita e per questo si stanno investendo molto nella fabbrica. Lo scopo di ampliarla con una nuova area adibita alle future auto completamente a propulsione elettrico.

L’espansione porterebbe ad una terza e nuova linea di produzione, esclusiva per i nuovi veicoli, a cui si affianca una area dedicata alla ricerca e allo sviluppo delle batterie. Per avere notizie ufficiali, però, dovremo aspettare il 16 giugno, quando la Ferrari dedicherà una giornata al mercato del brand e alla strategia riguardante questi ampliamenti.

In quella circostanza il CEO di Ferrari, Benedetto Vigna, illustrerà il piano futuro del marchio da qui ai prossimi quattro anni, un periodo in cui assisteremo al passaggio dai motori V12 a quelli elettrici. Una fase transitoria che, in realtà, è già parzialmente iniziata, con lo stop agli ordini delle ‘812 Competizione‘ motorizzate con il V12. Oltre a questo, però, c’è stato anche lo stop definitivo alla vendita delle ‘Ferrari F8 Tributo‘, sostituite con la ‘296 GTB ibrida‘. La prima vettura 100% elettrica di Ferrari è però attesa per il 2025.