La colazione estiva è sempre al primo posto con l’arrivo della bella stagione. Il caldo, la spossatezza e anche la prova costume si sa, possono mettere a repentaglio le nostre abitudini alimentari.
A molti infatti, le alte temperature tolgono l’appetito o fanno cambiare anche il gusto. Se da buoni italiani siamo soliti consumare un fumante cappuccino accompagnato da un cornetto, in estate cerchiamo qualcosa di fresco.
Succhi di frutta, centrifughe, estratti e coppe di macedonia la fanno da padrone per il pasto più importante della giornata, come sostengono gli esperti.
Ma che cosa mangiare esattamente per sentirsi carichi, non appesantiti e perché no, anche freschi?
L’idea per questa colazione estiva, ce l’ha data il simpaticissimo Angelo Rifino con i suoi golosi New York pancake fit. Uno “sfizio” quello dei pancake, solitamente consumati nei giorni di festa, la domenica e accompagnati da succulenti condimenti.
RICETTA: NEW YORK PANCAKE FIT + CREMA FIT
INGREDIENTI PANCAKE FIT:
– 40 GR DI FARINA DI AVENA
– 150ML DI ALBUME
– 2 GR DI IDROLINA
– ACQUA QUANTO BASTA
– FRUTTI DI BOSCO
INGREDIENTI CREMA PASTICCERA FIT:
– 300 GR LATTE VEGETALE O VACCINO
– SCORZA DI 1 LIMONE (tagliata sottilissima con il pelapatate)
– 1 CUCCHIAINO DI ESSENZA NATURALE DI VANIGLIA (O UNA BUSTINA DI VANILLINA)
– 40 GR AMIDO DI MAIS
– 50 GR ERITRITOLO (O ALTRO DOLCIFICANTE GRANULARE)
– 2 TUORLI DI UOVO
La ricetta oltre ad essere molto semplice e particolarmente veloce, è soprattutto sana e indicata per le prime colazioni estivi.
Richiederà poco tempo per la preparazione, gli ingredienti li trovate con estrema semplicità al supermercato e soprattutto il loro gusto incontra il palato di tutti.
Procedimento
Per prima cosa dovete lavorare l’impasto amalgamando tutti gli ingredienti, la farina d’avena, l’albume e l’idrolina. Una volta che l’impasto avrà raggiunto una buona consistenza, sarete pronti per procedere con il passaggio successivo della cottura.
Preparate poi la crema e godetevi la vostra sana colazione estiva!