Il Palermo batte il Padova per 1-0 e dopo tre stagioni torna in Serie B. Clamoroso al Barbera, dopo un cammino playoff da protagonisti, è la squadra di Silvio Baldini a vincere la post season. Un cammino incredibile, quello dei rosanero, terzi in classica nella stagione regolare e imbattuti nel corso dei playoff. A decidere la sfida del Barbera, una rete su calcio di rigore di Matteo Brunori. 29esimo gol stagionale per l’attaccante di proprietà della Juventus, a meno uno dal record di tutti i tempi stabilito da Luca Toni. Dal fallimento fino alla Serie B, tutto in tre stagioni. La vittoria del campionato di Serie D, prima della vittoria in questa stagione dei playoff che hanno trascinato i rosanero nuovamente in cadetteria.

“E’ un cerchio che si chiude. Dobbiamo gioire perché c’è sempre un filo di speranza che ti ricongiunge all’obiettivo. Tutta Palermo ci sta guardando. Avevamo una responsabilità immensa: il calcio deve essere un messaggio d’amore”. Così a Sky Sport, Silvio Baldini, a fine partita. L’allenatore del Palermo, arrivato a dicembre al posto dell’esonerato Filippi, ha trascinato i suoi alla conquista inaspettata della Serie B.

La festa del Palermo

Il Palermo di Silvio Baldini è in Serie B, tre stagioni dopo il fallimento. “Si corona un sogno e un progetto, abbiamo superato tantissime difficoltà. Stasera abbiamo portato a termine un sogno per una città intera”. Sempre a Sky Sport, Rinaldo Sagramola, dg del Palermo ha commentato così la promozione in Serie B. Non solo, i rosanero molto presto potrebbero subire un cambio di proprietà. E’ notizia infatti delle scorse settimane, l’interessamento del City Group che detiene il Manchester City. Saranno giorni di festa, per una promozione e un ritorno in quella Serie B tolta alla città di Palermo dopo il fallimento del 2019. Giorni anche di attesa, nella speranza di poter programmare il ritorno in Serie A e un campionato da protagonisti che in cadetteria.