A Merlino, paese nel Lodigiano, un 15enne si è tuffato nel fiume Adda: quello che doveva essere un momento di svago si è trasformato in una terribile tragedia, visto che il ragazzo ha sbattuto la testa contro una pietra ed è morto poco dopo in ospedale. Il corpo è stato recuperato dai sommozzatori, mentre gli agenti delle forze dell’ordine cercano di ricostruire la dinamica dell’incidente.

Adda, come è morto il 15enne

Verso le sette e mezza di sabato, il ragazzo si trovava in riva al fiume Adda – all’altezza del canale Vacchelli – in una zona molto frequentata dai giovani durante l’estate, tanto da essere ribattezzata Adda Beach. Dopo aver trascorso il pomeriggio sulla spiaggia si è tuffato per fare un bagno ma, nel farlo, ha sbattuto violentemente la testa su di una pietra e per vari minuti non è più riemerso. Alcuni presenti hanno assistito alla scena e, non vedendo il giovane risalire, hanno chiamato i soccorsi.

Sul posto sono arrivati i sommozzatori che hanno recuperato dalle acque dell’Adda il 15enne, affidato poi alle cure dei sanitari del 118. Vari i tentativi di rianimarlo sul posto, ma viste le profonde ferite alle testa è stato portato all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo tramite eliambulanza: purtroppo non c’è stato niente da fare, visto che il ragazzo è morto questa mattina.

Con lui c’era un suo amico che ha assistito alla scena e che ha chiamato i soccorsi, ma all’arrivo sia dei sommozzatori e dei sanitari il ragazzo che si era tuffato aveva ormai perso i sensi.

Il secondo morto in Lombardia in pochi giorni

Il 15enne morto a seguito dopo aver sbattuto la testa su una pietra nel fiume Adda non è l’unica vittima di incidenti del genere. Ieri un uomo di 30 anni ha perso la vita dopo essersi tuffato in un canale vicino al fiume Oglio, un altro corso d’acqua lombardo. Andato in difficoltà non è riuscito a riemergere dopo il tuffo, il ragazzo è stato soccorso dal padre e dallo zio che hanno provato a rianimarlo, con l’aiuto anche dei sanitari del 118, senza però riuscire a salvarlo.

Leggi anche:

Firenze, sparatoria in un palazzo: due feriti