In Russia oggi si celebra la Giornata dell’Indipendenza e Kim Jong-un ha fatto degli auguri speciali a Vladimir Putin e alla sua Nazione. Il leader nordcoreano, infatti, ha espresso pieno sostegno all’operato del presidente russo che, nel giorno di festa nazionale, invita il suo popolo a rimanere unito.

Kim Jong-un sta con Putin: “Con Russia storica amicizia”

Come riporta l’agenzia statale nordcoreana Kcna, Kim Jong-un sta dalla parte di Vladimir Putin perché, come ribadisce lui stesso nel messaggio di auguri a Mosca per il Giorno dell’Indipendenza, Russia e Corea del Nord condividono lo stesso obiettivo: la sicurezza mondiale. Le due Nazioni sono anche legate da una lunga storia d’amicizia, come racconta il leader nordcoreano:

“Il popolo russo ha ottenuto grandi successi nel raggiungere la giusta causa di difendere la dignità e la sicurezza del proprio Paese, nonché il diritto allo sviluppo, affrontando ogni tipo di sfida e difficoltà sotto la guida del presidente. Per questo motivo ha il mio pieno sostegno. La Corea del Nord e la Russia hanno una lunga storia e tradizione di amicizia, oltre che di buon vicinato: amplieremo le nostre relazioni secondo le esigenze dei tempi nuovi e il desiderio dei popoli dei due Paesi. Le relazioni continueranno a essere vigorosamente rafforzate in tutti i campi e la cooperazione strategica e tattica tra i due Paesi si avvicinerà sulla strada per sostenere la giustizia internazionale e garantire la sicurezza globale

Putin: “Oggi siamo consapevoli di quanto sia importante rimanere uniti”

Il 12 giugno in Russia si celebra la Giornata dell’Indipendenza, giorno in cui – nel 1990 – è stata adottata la Dichiarazione di Sovranità di Stato. Mentre Kim Jon-un faceva gli auguri a Vladimiri Putin, il presidente russo teneva un discorso durante la cerimonia di assegnazione dei vincitori del Premio di Stato:

“Oggi siamo particolarmente consapevoli di quanto sia importante per la Patria, per la nostra società, per il nostro popolo essere uniti. Limportanza della base spirituale rappresentata dall’eredità delle generazioni precedenti. Sappiamo che forza ha questa tradizione di secoli, questi valori etici, queste basi spirituali: queste tradizioni si sono rafforzate nel corso di mille anni di storia della Russia ed oggi uniscono il nostro popolo multinazionale, per il quale in ogni momento i profondi sentimenti di  patriottismo sono sacri

Leggi anche:

Israele, oltre 20mila immigrati ebrei hanno lasciato Russia e Ucraina