Il giornale tedesco “Bild am Sonntag” riporta l’indiscrezione secondo cui è in programma entro il 23 giugno un vertice trilaterale a Kiev tra Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz. Lo riferiscono fonti ucraine e francesi, secondo cui l’obiettivo dei tre leader è incontrare il presidente Volodymyr Zelensky prima del summit del G7.

Trilaterale Draghi-Macron-Scholz a Kiev, sarà Zelensky a decidere la data

A qualche settimana di distanza dal colloquio telefonico con Vladimir Putin, Emmanuel Macron e Olaf Scholz si preparano a una visita in Ucraina, accompagnati nella missione dal premier Mario Draghi. Lo riporta la tedesca “Bild” citando fonti ucraine e francesi, aggiungendo inoltre che Francia e Germania pianificavano da tempo la trasferta e che sia stato Macron a spingere per la presenza del presidente del Consiglio. L’idea è quella di incontrare personalmente (per la prima volta dall’inizio della guerra) il presidente Volodymyr Zelensky alla vigilia del G7 e del Vertice Ue, in programma a fine giugno.

Per Draghi si tratterebbe della prima visita di persona all’estero, dopo i colloqui telefonici avuti con Putin senza costrutto. Palazzo Chigi intanto ha pubblicato la road map del premier, che si appresta a volare in Israele per una due giorni di trattative. Sul tavolo, un breve tour nei luoghi simbolo dell’Italia nella capitale Gerusalemme quali la Sinagoga di Conegliano e il museo di arte ebraica italiana. In programma i colloqui con il presidente Herzog, il primo ministro Bennett e il ministro degli Esteri Lapid. Non si esclude anche una visita di cortesia in Palestina.

Anche il presidente francese Macron è nel mezzo di una serie di appuntamenti diplomatici molto importanti, dimostrandosi molto partecipe sotto questo aspetto. Nella prossima settimana sono in agenda i viaggi in Romania (martedì) e Moldavia (mercoledì), con un focus su Chisinau legato a possibili ripercussioni belliche da parte della Russia.