Nel corso del consueto videomessaggio notturno, il presidente Zelensky ha affrontato tutti i temi legati all’Europa annunciando un incontro con i leader europei. Diversi i punti toccati da quest’ultimo a partire dall’argomento cruciale di questi giorni, vale a dire il rapporto tra Ucraina ed UE.

Proprio in giornata, la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen aveva espresso un commento positivo sul tema. Per quanto riguarda Zelensky invece, queste sono state le sue parole:

La fase finale della grande maratona diplomatica che terminerà tra una settimana e mezzo è iniziata oggi. E in questa maratona noi saremo insieme all’Unione Europea, come una sola squadra, e questa squadra deve vincere. Sono sicuro che riceveremo presto una risposta sulla candidatura dell’Ucraina come stato dell’UE. Sono convinto che questa decisione non rafforzerà solamente il nostro stato ma tutta l’Europa. Cos’altro deve accadere per far capire agli scettici che tenerci fuori dall’UE vada contro l’Europa stessa? Ad esempio, tutto ciò è già ovvio agli occupanti russi che lo dicono quando tormentano il nostro popolo presumibilmente per il fatto che sta con l’Europa. E perché ci sono ancora scettici?

Sui possibili scenari futuri della candidatura ha poi aggiunto:

Noi continuiamo a lavorare duro su tutti i livelli affinché si prenda una decisione giusta. È molto importante per noi. C’è stata una discussione molto positiva con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen che si è tenuta oggi a Kiev. Mi ha fatto piacere riscontrare la sua sincerità. È proprio la Commissione Europea che si pronuncerà sulla nostra candidatura; l’Ucraina ha già dato tutte le risposte necessarie in breve tempo in maniera giusta

Zelensky chiama i leader europei e sottolinea i successi in battaglia

La seconda parte del lungo videomessaggio di Zelensky ha anticipato invece un possibile incontro con i capi di governo del resto d’Europa. Il presidente ucraino ha infatti anticipato di voler riunire una commissione nei prossimi giorni:

Ci sarà – spero – una discussione ugualmente importante e valida la prossima settimana con i leader europei. Ho parlato con i partecipanti per ottenere un meeting sulla sicurezza in Asia, a Singapore. Parteciperanno all’evento i Ministri della Difesa e officiali di alto rango da una dozzina di paesi della regione asiatica, di cui abbiamo molto bisogno. Sento che oggi il mio messaggio e i miei temi siano stati ascoltati e ricevuti.

Infine, un passaggio sugli attacchi della Russia:

Le truppe ucraine stanno gradualmente liberando il territorio della regione del Kherson. Oggi il villaggio di Tavriis’ke è stato aggiunto alla lista degli insediamenti ritornati al nostro stato. Un medesimo successo è avvenuto anche nella regione di Zaporizhzhia mentre feroci battaglie di strada si combattono in Severodonetsk. Sono orgoglioso di tutti i difensori che stanno riuscendo a fermare l’avanzata del nemico.