Il prossimo 22 giugno inizieranno gli esami di maturità e gli studenti vorranno sapere se dovranno indossare o meno la mascherina: a riguardo si è espresso il sottosegretario alla salute Andrea Costa, fiducioso sul fatto che mercoledì arriverà un decreto che stabilirà di non indossarla. Dichiarazioni che stridono con quelle del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che aveva affidato la scelta a presidi e presidenti di commissione d’esame.
Maturità senza mascherina, Costa: “Questione di coerenza e di responsabilità”
Intervistato dal Corriere della Sera il sottosegretario alla Salute Andrea Costa si è detto molto fiducioso del fatto che gli studenti sosterranno la maturità senza dover indossare la mascherina. Mercoledì, in occasione del consiglio dei ministri, arriverà il decreto:
“Gli esami di maturità devono svolgersi senza mascherina. È una questione di coerenza e di responsabilità. Sono fiducioso che in occasione del primo consiglio dei ministri, il 15, approveremo un brevissimo decreto che dispenserà gli studenti da questo obbligo: non ha più ragioni di permanere. Non ragioni scientifiche, almeno”
Per il sottosegretario Costa è una questione di coerenza e responsabilità, come continua a spiegare:
“Non capisco come si possa sostenere che un maturando diciottenne domenica che può andare al seggio elettorale senza mascherina, ma non potrà varcare l’ingresso della scuola senza indossarla. Ecco perché dico che è questione di coerenza, considerando anche che l’eventuale affollamento è controllabile con più facilità in classe in sede di esame piuttosto che in un seggio, visto che gli esami si svolgono da seduti”
Maturità, la frecciatina di Costa al ministro Bianchi
Sul fatto di indossare la mascherina durante l’esame di maturità il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi aveva lasciato la decisione in mano a presidi e presidenti di commissione d’esame. Un gesto che non è piaciuto al sottosegretario alla Salute Andrea Costa:
“Non si può dire ad altri di assumere decisioni che spettano a noi. È in gioco la credibilità della politica stessa. Dobbiamo continuare a dimostrare la coerenza che abbiamo fin qui adoperato contro il Covid. Ma sono ottimista. Sto lavorando, a nome del mio partito, Noi con l’Italia, perché un decreto di una riga che cancelli l’obbligo di mascherina per gli studenti, venga approvato già mercoledì 15. Si tratta di una decisione che richiede pochi minuti. Sono ottimista: prevarrà la politica del buonsenso”
Leggi anche: