Le qualifiche del GP di Baku regalano il solito spettacolo in Formula 1 vedendo la conquista della pole position da parte di Charles Leclerc, ancora una volta. Il pilota monegasco avrà così occasione di rifarsi dalla disfatta “in casa” nel GP di Azerbaigian di domani. Dietro di lui, un sensazionale Sergio Perez davanti al compagno Max Verstappen, prima di un deluso Sainz che aveva assaggiato la pole per un attimo.
Formula 1, la cronaca delle qualifiche
Qualifiche del GP di Baku vinte da Leclerc ma che nella prima parte sono state condizionate dalla bandiera rossa come spesso capitato negli ultimi tempi. Nel Q1 è stato infatti Lance Stroll a commettere due errori consecutivi andando a sbattere e facendo sospendere la sessione. Nel frattempo le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez conquistavano le prime posizioni inseguite da Charles Leclerc e Sainz.
Altro fattore determinante delle qualifiche del GP di Baku sono state le scie che hanno concesso a Sebastian Vettel, compagno di Stroll in Aston Martin e su cui girano voci di ritiro, e Guanyu Zhou dell’Alfa Romeo. Restavano escluse poi le due Haas e le due Williams.
Nelle Q2 è stato Sergio Perez ad anticipare tutti seguito sempre dalle Rosse e dal compagno di squadra. Qualifiche che filavano decisamente più fluide rispetto alla prima parte e che alla fine vedevano escluse a sorpresa le McLaren, tra le altre. Le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell sono invece riuscite ad accedere alla Q3 giocando di scia, nonostante un po’ di difficoltà generali.
La pole position di Leclerc
Nell’ultima fase, la Q3 i ritmi si sono infuocati con Carlos Sainz che ha messo il muso davanti a tutti al primo colpo. Dietro di lui Leclerc, Perez e Verstappen a formare un quartetto di piloti davvero spettacolari che hanno preparato il secondo giro lanciato. È stata questa la fase più calda della sessione con il pilota spagnolo che ha aperto le qualifiche commettendo un piccolo errore nel primo settore e restando così incredibilmente a secco.
Dietro di lui invece Charles Leclerc si rendeva protagonista di una performance da campione che gli consentiva di ottenere la pole position provvisoria. Giusto il tempo di attendere Max Verstappen e Checo Perez, con quest’ultimo che ha scavalcato il suo compagno al fotofinish.
Insomma, le premesse sono incandescenti e siamo certi che domani la Formula 1 regalerà l’ennesimo Gran Premio indimenticabile.