Star Wars tornerà al cinema nel 2023 con un film diretto da Taika Waititi, che ha dato qualche aggiornamento sulla lavorazione.
Star Wars, Taika Waititi: “La saga ha alcuni elementi che vanno rispettati”
Star Wars tornerà sul grande schermo, e forse non c’è regista migliore di Taika Waititi per riportare la saga nel suo luogo naturale.
Mentre la space opera creata da George Lucas ormai 45 anni fa conquista il pubblico televisivo con le serie di Disney+, con Obi-Wan Kenobi che si afferma come serie più vista sulla piattaforma, la Lucasfilm continua a sviluppare progetti per un ritorno sul grande schermo degno della saga. Il primo ad arrivare nei cinema sarà proprio quello diretto da Waititi, che dovrebbe aver scongiurato la ‘maledizione’ che, negli ultimi anni, sembra aver colpito molti registi creativi della serie, licenziati a seguito di incomprensioni con la produzione.
Il regista, che il 6 luglio tornerà al cinema con Thor: Love and Thunder, ha dato qualche aggiornamento sul suo approccio alla pellicola e al mondo di Guerre Stellari.
“Sto ancora scrivendo e delineando la storia, sviluppando alcune idee. La cosa fondamentale per me è che sembri davvero un film di Star Wars. Chiunque potrebbe scrivere una storia, ambientarla nello Spazio e poi mettere la scritta ‘Star Wars‘ all’inizio, ma non sarebbe un film di Star Wars. Per esserlo, devono esserci alcuni elementi che vanno rispettati, quindi mi sto assicurando che la mia storia abbia le caratteristiche tipiche di quella realtà”.
L’influenza crescente dei videogames
Decenni prima della Marvel, la saga di Star Wars è stato il primo, grande blockbuster a introdurre i concetti di ‘universo espanso’ e ‘crossmedialità’ nel mondo del cinema e della pop culture. George Lucas capì fin da subito il potenziale di espansione della sua saga e diede un contributo fondamentale al suo sviluppo in media diversi dal grande schermo, come fumetti, libri e, ovviamente, videogames.
Ora è Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm ed erede di Lucas, a mettere in evidenza quanto i passi in avanti del settore videoludico ― sul piano tecnologico e, soprattutto, su quello narrativo ― finiscano con l’influenzare le storie su grande e piccolo schermo.
“Siamo sempre più intenzionati a portare elementi dai videogames all’interno della saga, in virtù della grande partecipazione che le persone mettono in Star Wars. Ci divertiamo a capire quali personaggi portano avanti le vicende, il modo in cui possiamo riferirci a loro e come si inseriscono nella storia complessiva. Il desiderio di tutti è sentire che c’è una storia dietro tutto ciò che accade in Star Wars, ecco perché parliamo moltissimo di quello che succede nei videogiochi”.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.