Mascherina al chiuso

Mascherina al chiuso. Fino al 15 giugno la mascherina resta obbligatoria nei seguenti luoghi:

  • strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza.
  • aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone
  • navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale
  • treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità
  • autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti
  • autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente
  • mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale
  • mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado
  • spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

È inoltre raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

Cosa accadrà dopo il 15 giugno?

Dal 15 giugno si dirà un ulteriore addio alle mascherine. Non serviranno più al cinema, nei teatri e alle manifestazioni sportive al chiuso. “C’è in verità ancora una riflessione che riguarda i mezzi di trasporto. Per tutti gli altri luoghi le mascherine verranno tolte e non ci sarà più l’obbligo ma ci sarà la raccomandazione”, ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, Proprio sui mezzi di trasporto si è espresso anche il ministro della Salute, Roberto Speranza“La valutazione è in corso”, ha spiegato.

Esami di maturità

Intanto è arrivata la prima certezza: il Tar del Lazio ha confermato l’obbligo di mascherina in occasione degli esami di terza media e di maturità, gli unici ambiti in cui resterà sicuramente in vigore la misura restrittiva anche dopo il 15 giugno. Il Tar del Lazio ha dichiarato infatti legittima l’ordinanza con cui il ministero della Salute ha disposto l’obbligo di mascherina FFp2 per gli allievi di terza media e quinto superiore che si apprestano a affrontare gli esami.