Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il giorno dopo i colloqui con la delegazione britannica, lancia un appello molto chiaro nel tradizionale videomessaggio serale. Il punto cruciale rimangono i rifornimenti di armi, con l'obiettivo di difendere i confini, soprattutto il Donbass ormai nelle grinfie dell'esercito russo.
⚡️General Staff: Russian forces build fortified checkpoints in Kherson Oblast.
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) June 11, 2022
Ukraine’s Armed Forces report on that ???????? forces are focusing on strengthening their positions by improving fortification equipment of the 2nd and 3rd lines of defense in the southern regions of ????????.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolge alla nazione e soprattutto agli alleati occidentali nel videomessaggio serale di venerdì. Tra i passaggi del discorso anche un plauso all'operato britannico, giudicato concreto:
Per quanto concerne la situazione sul campo, Zelensky ribadisce che l'obiettivo prioritario è resistere in Donbass. Tuttavia ciò significa lasciare scoperte altre aree del Paese, tra cui gli oblast di Kherson e Zaporizzja:
Intanto arrivano parole enigmatiche da parte del presidente americano Joe Biden:
Appello conclusivo è arrivato nella serata di ieri anche dal sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko, il quale piano piano riscopre l'orrore della brutalità nemica per conquistare la città: