Giornata di prove libere a Baku, dove Max Verstappen si mostra soddisfatto nonostante il terzo posto alle spalle della Ferrari di Leclerc e del compagno di squadra Perez.
Verstappen: “Ferrari più veloce sul giro secco”
Il pensiero ai microfoni di Sky Sport corre subito alle rivali per il Mondiale, le Rosse di Maranello, che hanno chiuso rispettivamente in prima e in quinta posizione.
Ho avuto un po’ di sfortuna con le gomme soft sia in FP1 che in FP2. Ogni volta trovavo le bandiere gialle nei miei giri veloci e dovevo alzare il piede. Nel complesso comunque sembriamo abbastanza competitivi“, dichiara l’olandese ai microfoni di Sky Sport al termine dell’attività odierna.
La Ferrari sembra nuovamente piuttosto veloce sul giro secco, mentre nei long-run siamo più o meno sullo stesso livello. Questo è positivo. Uno dei nostri problemi è che nei circuiti cittadini non riusciamo a far funzionare bene le gomme sul giro singolo, e poi perdiamo prestazione al secondo tentativo“, spiega Max.
Verstappen: “I problemi al DRS sembrano passati”
Alcuni problemi hanno colpito la Redbull di Verstappen, ma per fortuna del team sembra essere stato tutto risolto nelle FP2.
“Non è stata una brutta giornata ma dobbiamo analizzare alcune cose. Il problema al DRS? Abbiamo cercato di risolverlo e non l’ho più sentito in FP2. La simulazione di passo gara è stata molto breve, ma avevamo già raccolto dei dati in FP1. Abbiamo già abbastanza informazioni per capire che direzione prendere anche nella scelta delle gomme“, conclude il nativo di Hasselt”.
Le parole del compagno di squadra Perez
“È stato un buon venerdì. La seconda sessione non è andata bene come avremmo voluto, probabilmente abbiamo preso delle direzioni sbagliate con il set-up. Comunque stiamo esplorando, anche se non siamo riusciti per ora a risolvere subito il problema“, il commento di Checo a fine giornata.
Abbiamo dei buoni dati con entrambe le gomme anche nella simulazione di passo gara. Io e Max abbiamo raccolto dei dati interessanti, che dovremo esaminare stasera. Speriamo di riuscire a mettere tutto assieme domani in qualifica. Oggi è stato complicato frenare sugli avvallamenti“
Appuntamento a domani per le prove libere 3 e le qualifiche.