Iniziano oggi a Macerata i Campionati italiani paralimpici, che partiranno con le prime sei prove dedicate interamente al fioretto.
A Macerata è tempo dei campionati italiani paralimpici di scherma. I migliori atleti del nostro panorama nazionale si sfideranno per aggiudicarsi il titolo nazionale. Già i primi verdetti. Sesto titolo italiano consecutivo per Andreea Mogos nel fioretto femminile cat. A, che ha superato la compagna di società delle Fiamme Oro Loredana Trigilia 15-10. Un match tra due avversarie che si conoscono molto bene e che l’estate scorsa hanno vinto l’argento olimpico a squadre a Tokyo 2020 con Bebe Vio. Terzo posto per Manuela Lanari (Giovani e Tenaci) e Letizia Baria (Scherma Pistoia).
Nel fioretto maschile cat. A si conferma sul primo gradino del podio Matteo Betti delle Fiamme Azzurre. Con questo successo arriva a ben 13 scudetti in quest’arma. Il senese classe 1985 ha superato in finale Emanuele Lambertini col punteggio di 15-14. Mattia Galvagno del Pisascherma e Alberto Morelli del Cus Siena hanno completato il podio.
Marco Cima è il campione italiano di fioretto categoria B, nono titolo nazionale per lui. Il campione europeo 2018 in semifinale ha battuto 15-5 Elio Iozzi del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo. Poi in finale ha superato 15-7 il maceratese Michele Massa dell’Accademia Scherma Fermo. Terzo posto anche per Michele Vaglini (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo).
Nella stessa prova al femminile si è imposta Alessia Biagini del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo su Arianna Palmieri del Circolo della Spada Rimini per 15-4.
Il titolo tricolore nel fioretto femminile cat. C è andato a Consuelo Nora delle Lame Rotanti, che si è aggiudicata la sfida contro Giada Tognocchi (Malaspina Massa) per 15-10.
Il tecnico federale Simone Vanni è intervenuto a Radio Cusano Campus nella trasmissione Sport Acdemy parlando della nazionale, dei prossimi impegni azzurri e anche di Bebe Vio, che allena da anni.