Pirlo al Fatih-Karagumruk, c’è la firma. Il ritorno in panchina dell’ex centrocampista di Milan e Juventus sarà ufficializzato a stretto giro dalla società turca. Il “maestro” torna in panchina dopo l’ultima annata trascorsa in attesa di una chiamata valida per rilanciare il progetto del suo credo calcistico. Dopo i sondaggi di Spezia e Salernitana nella stagione appena trascorsa, l’allenatore ha optato per un’esperienza all’estero. La scelta di Pirlo al Karagumruk ripercorre il solco tracciato già da Vincenzo Montella, impegnato dallo scorso settembre nella Super Lig turca alla guida dell’Adana Demirspor. Reduce da un campionato terminato all’ottavo posto, il Karagumruk ha deciso di ripartire da Andrea Pirlo per voltare pagina e dare una nuova impronta al progetto tecnico del club. L’allenatore italiano ha firmato un contratto annuale con la squadra turca.

Pirlo-Karagumruk, l’ex Juventus riparte dalla Turchia

Pirlo ha firmato per il Karagumruk. In questi giorni saranno avviate riflessioni e strategie relative al mercato. L’obiettivo del club turco è quello di puntare ad un campionato ambizioso. La scelta di Pirlo va a sposare quelle che sono le attese dei tifosi, impazziti di gioia sui social dopo l’annuncio della firma dell’ex centrocampista. Una carriera ricca di trofei da calciatore, cui intende replicare anche nella nuova veste di allenatore. Pirlo riparte dal Karagumruk dopo l’esperienza alla Juventus, che lo aveva identificato come profilo ideale per il dopo Sarri e lanciato nel ruolo di allenatore della prima squadra nella stagione 2020/21. All’esordio in panchina, due i trofei conquistati: la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Nel campionato con i bianconeri, 78 punti in 38 partite e il quarto posto conquistato nel rush finale sul Napoli. In Europa, la cocente eliminazione con il Porto negli ottavi di finale di Champions League.   

In Turchia, tante vecchie conoscenze della Serie A

Al Karagumruk, Pirlo troverà una nutrita fazione di calciatori italiani e vecchie conoscenze della Serie A. Emiliano Viviano, ex Sampdoria e Fiorentina, è il portiere della nuova squadra di Andrea. Presenti in rosa anche l’ex difensore del Genoa Biraschi e la vecchia conoscenza dell’Inter Caner Erkin. Lucas Biglia (capitano in passato della Lazio) e Abdoulaye Touré (di proprietà del Genoa) sono due delle pedine che hanno composto – nella passata stagione – il centrocampo della squadra turca. Fabio Borini e Yann Karamoh (che era in prestito dal Parma) rappresentavano due valide alternative per il reparto avanzato. C’è un po’ di italiano, quindi, nello spogliatoio della nuova squadra di Andrea Pirlo. L’intenzione del suo Karagumruk è quella di puntare ad un campionato importante.