Roma, secondo weekend di giugno, estate alle porte e tanta voglia di relax.
In molti pensano già a weekend fuori porta e occasioni per staccare dalla routine. Questo weekend, 11 e 12 giugno, a Roma è possibile godere di tanti eventi e appuntamenti per tutti i gusti.

Cosa fare questo weekend a Roma

Questo è il weekend in cui ripartono alcuni dei grandi eventi estivi nella Capitale, dopo due anni di stop a causa del Covid.
Teatro, feste di quartiere, mercatini, sagre, un ricco cartellone per tutti i gusti.

Vasco Rossi al Circo Massimo
Dopo due anni di rinvii e concerti annullati per il Covid, finalmente il grande evento al Circo Massimo è realtà. L’11 e il 12 giugno Vasco Rossi sarà a Roma per regalare buona musica a tutti i fan che hanno acquistato i biglietti (entrambe le date sono presto andate sold out).

Vinofòrum, lo spazio del gusto
Vinòforum, lo spazio del gusto di Roma e Centro Sud Italia, torna nella Capitale nell’estate 2022. Dal 10 al 19 giugno, infatti, l’appuntamento è negli spazi verdi del Parco Tor di Quinto, con oltre 610 cantine vitivinicole italiane ed internazionali, chef stellati, ristoranti, enoteche, imprese gastronomiche, tutti con un unico obiettivo: promuovere la cultura agroalimentare del nostro Paese.

Rock in Roma
Entra nel vivo, dopo due anni di tutto fermo, una nuova edizione di Rock in Roma, la dodicesima. Sabato 11 giugno, protagonisti all’Ippodromo delle Capannelle saranno Leon Faun, Mambolosco e Villabanks.

Gli appuntamenti de Il Cinema in piazza
I romani sono tornati a piazza San Cosimato e al Parco della Cervelletta (e presto anche al Parco di Monte Ciocci) per celebrare il cinema di tutti i tempi. Nel ricco cartellone, sabato 11 giugno, in piazza San Cosimato, David Mamet presenta “La casa dei giochi” (House of games). Sempre sabato, ma al Parco della Cervelletta (Tor Sapienza) sarà proiettato “Festen – Festa in famiglia” di Thomas Vinterberg. Film del 1998 da 105 minuti. L’ingresso è sempre gratuito e non è necessaria la prenotazione. Domenica, invece, a San Cosimato appuntamento con “Verso sera” di Francesca Archibugi e alla Cervelletta con Il Signore degli Anelli: La compagnia dell’anello.

Festa delle Ciliegie e sputo del nocciolo
Torna la Festa delle ciliegie di Celleno, la nota sagra dedicata al frutto rosso lungo tutto il weekend, dal 10 al 12 giugno. Ormai giunta alla sua 35esima edizione, tra i punti di forza dell’evento le tradizionali sfilate di gruppi mascherati anche il sabato sera in notturna e domenica pomeriggio, il campionato di Sputo del nocciolo.

Feminism, fiera dell’editoria al femminile
Dal 10 al 12 giugno torna, di nuovo in presenza alla Casa Internazionale delle Donne, l’appuntamento più femminile del mondo dell’editoria in Italia: Feminism. Pacifismo, diritto all’aborto, pandemia, spiritualità, diritti delle più piccole, attraverso la lente dei femminismi di ieri e oggi, saranno al centro della tre giorni nel quartiere Trastevere.