Salario Minimo in Italia, la direttiva dell’Unione europea infiamma il dibattito in Italia. Se il ministro della Pubblica Istruzione Brunetta si è schierato subito contro la misura e Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, l’ha definita “specchietto per le allodole”, il Partito Democratico vuole che diventi legge prima che finisca l’attuale legislatura.

Salario minimo in Italia, Letta: “L’assenza del salario minimo decreta la morte dei lavoratori”

Il salario minimo uccide le imprese?

“L’assenza del salario minimo decreta la morte dei lavoratori che si trovano a lavorare con paghe non dignitose e non degne di un paese civile. Dobbiamo lavorare perché il salario minimo sia introdotto in Italia per quei settori nei quali c’è bisogno di farlo, perché paghe da tre euro l’ora non sono degne di un Paese come l’Italia.

Lo ha detto Enrico Letta, segretario nazionale del Pd, da Lodi, dove è in corso una iniziativa a sostegno del candidato sindaco, Andrea Furegato: “Introdurre il salario minimo vuol dire dare sostanza alla nostra Costituzione. l‘Italia è uno dei sei paesi europei che non ha una norma sul salario minimo, la direttiva europea è una buona spinta. Vorremmo che diventasse legge prima della fine della legislatura”.

Salario minimo, Letta: “Sfruttare lavoro non è competitività”

Secondo il segretario Dem “La questione del salario minimo non ha niente a che vedere con la competitività delle imprese. Pagare un lavoratore tre o quattro euro l’ora significa solo sfruttare il lavoratore”.

Salario minimo Germania lo alza a 12 euro l’ora

Milioni di lavoratori in Germania avranno diritto a un salario minimo da 12 euro all’ora a partire dal 1 ottobre. La legge è stata approvata dal Bundesrat, il Senato federale tedesco. Si tratta di una delle misure cardine del programma di governo, voluta dai socialdemocratici del cancelliere Olaf Scholz.