Vasco Rossi e il Roma Pride, il rischio traffico bloccato è alto. Roma, in due giorni, vivrà due eventi che uniranno un mare di persone. Da una parte il Roma Pride, dall’altra il concerto di Vasco Rossi al Circo Massimo. Il mondo della Capitale si prepara a vivere un giorno di fuoco, con le forze dell’ordine messe in allerta per gestire l’enorme afflusso di persone verso la Città Eterna. Per quanto riguarda la gestione della viabilità è stato tutto deciso lo scorso giovedì durante un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Matteo Piantedosi, che si è svolto a Palazzo Valentini. Ora tutto passa alla questura, che metterà a posto i dettagli sulla viabilità.

Sul tema della viabilità, negli scorsi giorni, il Comune di Roma ha messo in piedi un piano per la gestione del traffico cittadino, tra strade chiuse e affluenza al massimo. L’obiettivo è di garantire l’afflusso delle persone in sicurezza senza paralizzare il traffico della città. La circolazione sul lungotevere rimarrà aperta mentre sarà vietata nella zona del circo Massimo. Sarà chiusa la fermata della metro B Colosseo mentre è ancora al vaglio l’ipotesi di chiudere la fermata della metro Circo Massimo. Si inizierà comunque sabato pomeriggio alle 15 con la manifestazione per i diritti della comunità Lgbtq+. Il corteo, denominato ‘Peace & Love’, è stato organizzato per chiedere la piena uguaglianza di diritti e sfilerà da piazza della Repubblica a via dei Fori Imperiali/piazza Venezia. Divieti di sosta, oltre che nei punti di partenza e arrivo, anche sui via Liberiana. 

Strade chiuse a Roma per Vasco Rossi e Pride

Dalle 20 di venerdì, chiuderanno via del Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca e via dell’Ara Massima di Ercole. Dalle 17 di sabato invece saranno chiuse via di San Gregorio, viale Aventino, piazza Bocca della Verità, via Petroselli e via del Teatro Marcello. A questo si aggiungerà la chiusura dalle 7 alle 21 di via dei Fori Imperiali per il Primo Grand Prix Storico di Roma. La somma delle chiusure e delle limitazioni richiederà la deviazione di 23 linee: C3, 3Nav, 30, 44, 51, 75, 81, 83, 85, 87, 117, 118, 160, 170, 628, 715, 716, 781, n716, nMC, nME e dei collegamenti L07 – L70.