Che Floris sia a Otto e Mezzo è risaputo da più di una settimana ma le voci intorno a questa conduzione continuano a rincorrersi. Lilli Gruber è stata fatta fuori? Ha un nuovo progetto che sta costruendo? Si tratta solo di un avvicendamento concordato come La7 ha prontamente dichiarato? Quel che è certo è che non è la prima volta che accade: il conduttore di DiMartedì aveva già sostituito per brevi periodi la collega alla moderazione del talk di approfondimento dell’access della rete. Ricostruiamo la vicenda per fare defintivamente luce su tutto in un momento in cui già gran rumore fanno le vicende di Giletti.

Floris a Otto e Mezzo, i fatti

La notizia della sostituzione di Lilli Gruber va ricercata all’inizio del mese, quando la giornalista aveva avuto un contatto con un positivo. In quell’occasione Floris aveva così chiarito:

“Sostituisco temporaneamente e non abusivamente Lilli, che ha avuto un contatto con una persona positiva al Covid e sta aspettando l’esito del tampone.”

Ma non tutto è cristallino come sembra.

Floris a Otto e Mezzo, i rumors

A distanza di qualche giorno, tuttavia, Giovanni Floris resta saldo al suo posto di comando e la trasmissione, in onda dal 2002 e condotta dal 2008 da Lilli Gruber, prosegue a vele spiegate senza più citare la sua storica padrona di casa. Perché davvero tutto tace: gli esperti non hanno nessuna notizia in merito a un suo ritorno nei prossimi giorni e la logica domanda che ne sorge è se mai avverrà. Il quotidiano Libero sostiene che Lilli Gruber sarebbe risultata positiva al Covid al tampone effettuato in questi ultimi giorni e che quindi resterà ancora fuori dai giochi.

A corroborare la presenza di Floris a Otto e Mezzo è la normativa per cui:

“Dal 1 aprile 2022 chi ha avuto un contatto con un positivo rimarrà in regime di autosorveglianza con mascherina Ffp2 per 10 giorni e test antigenico o molecolare in presenza di sintomi. In caso di risultato negativo il test va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. In caso di positività l’isolamento previsto è di 10 giorni per i non vaccinati o i vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per i guariti da più di 120 giorni l’isolamento; mentre ammonta a 7 giorni per i vaccinati con 3° dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni e per guariti da meno di 120 giorni l’isolamento dura 7 giorni.”

Ecco perché, in base a questi fattori, è presumibile che non ci siano congiure. Piuuttosto, l’assenza forzata di Gruber da Otto e Mezzo durerà anche nei prossimi giorni, prima di poter effettuare un nuovo test per cui… mettiamoci l’anima in pace.