L’insalata di riso classica possiamo considerarla come il piatto estivo per eccellenza. Fresca, saporita, leggera e ricca di stuzzicanti condimenti da personalizzare secondo il proprio gusto. La parola d’ordine è colore, ingredienti gustosi e soprattutto di stagione.
Potete divertirvi a creare accostamenti sempre diversi usando ingredienti vari, basta che siano tutti rigorosamente tagliati a piccolissimi cubetti.
Viene preparata per un pranzo al mare, da portare a lavoro come “schiscetta” oppure per una scampagnata con gli amici.
Veloce, pratica e facile da realizzare, l’insalata di riso è un piatto davvero unico e ideale per i vostri menu estivi. La possiamo preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a poco prima di servirla.
L’insalata di riso classica porterà una bella ventata di allegria sulla vostra tavola e grazie ai suoi colori super accattivanti piacerà molto anche ai più piccoli.
La ricetta dell’insalata di riso
300 g di riso arborio
150 g di pomodori ramati
100 g di prosciutto cotto
75 g di peperoni
80 g di olive nere denocciollate
q.b. erba cipollina
200 g di tonno sott’olio sgocciolato
150 g di caciocavallo
75 g di peperoni gialli
80 g di cetriolini sottoaceto
q.b. sale fino
Consigli e suggerimenti
Cercate di non far scuocere il riso, meglio se scolato uno o due minuti prima del tempo di cottura riportato sulla confezione e abbiate cura di farlo raffreddare per bene prima di mettere i vari condimenti.
Potete conservare l’insalata di riso in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Per rendere ancora più gustosa l’insalata di riso classica potete condirla aggiungendo un cucchiaio di maionese oppure dell’aceto balsamico.
In alternativa al caciocavallo che può avere un gusto forte, possiamo usare anche altri formaggi dalla consistenza più a pasta dura.
Per quanto riguarda invece la mozzarella non la consigliamo perché rilascerebbe troppa umidità.
Provate a sostituire il riso con l’orzo o altri cereali per un’insalata sempre diversa e fit.