Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato all’apertura della Plenaria del IX Vertice delle Americhe in corso a Los Angeles:
“Ci sarà un’altra pandemia e occorre essere “pronti” ad affrontarla con i vaccini e le cure necessarie“.
Le stesse dichiarazioni pronunciate – a suo tempo – anche da Bill Gates. Biden ha quindi commentato la situazione anche della transizione energetica, dell’insicurezza alimentare e delle migrazioni “senza precedenti”. Il presidente ha parlato poi dell’affermazione democratica del Paese:
“Non importa cosa accade nel mondo, le Americhe saranno sempre una priorità per gli Stati Uniti“.
Biden e il pericolo di un’altra pandemia
Il presidente Joe Biden ha pronunciato queste parole passando quasi inosservato. Forse sa semplicemente qualcosa che noi ancora non conosciamo. Stando ad alcune indiscrezioni, i servizi segreti americani stanno valutando i rischi di una possibile futura guerra batteriologica e lo hanno informato.
Biden incontra Bolsonaro, obiettivo comune: contrastare la Cina
Durante il summit delle Americhe, Joe Biden ha incontrato Jair Bolsonaro, il leader brasiliano. Il Presidente degli Stati Uniti vuol ridurre le distanze con i leader latino americani, ma – soprattutto – contrastare l’avanzata nella regione della Cina. “Non sono preoccupato per i boicottaggi” ha detto Joe Biden dopo che il presidente messicano ma anche quelli di Salvador, Guatemala e Honduras avevano disertato l’appuntamento per l’esclusione di Cuba, Nicaragua e Venezuela.
Biden ha descritto il Brasile come una democrazia “vivace” con istituzioni “solide” e ha salutato i “sacrifici” del Paese per proteggere la foresta amazzonica, in un breve discorso a cui hanno partecipato giornalisti, prima dell’incontro stesso. Bolsonaro ha detto di avere “molto in comune” con il presidente americano, ad esempio quello di essere “democratici” attaccati alla “libertà”.
Iniziative su salute e ambiente
Bolsonaro sta avendo problemi ‘interni’ al suo Paese e sta cercando un secondo mandato dopo essere stato superato nei sondaggi dall’ex presidente Lula. Con il Summit delle Americhe, l’amministrazione Biden cerca di aprire un dialogo con una regione che finora non è stata in cima alle sue priorità diplomatiche e dove la Cina sta avanzando le sue pedine.
Il summit ha messo in evidenza iniziative su salute e ambiente, oltre a un partenariato economico non ancor chiaro. Per domani è attesa una grande dichiarazione di cooperazione in materia di immigrazione.