Con Marcell Jacobs ai box ci sono altri italiani pronti a mettersi in mostra nelle gare di atletica, tra loro il migliore è stato Filippo Tortu, che ha chiuso terzo nei 200 metri al Golden Gala.

Davanti a tutti il 23enne americano Kenneth Bednarek che ha chiuso in 20”01 precedendo il sudafricano Luxolo Adams di oltre tre decimi. Tempo alto per Filippo Tortu, 20”40, che chiude comunque al terzo posto che fa vedere il bicchiere mezzo pieno.

Dietro un altro azzurro, Eseosa Desalu, che ha tagliato il traguardo in 20″59, ottavo posto per il sardo Lorenzo Patta, che migliora il record personale di sette centesimi (20″91).

Le parole di Filippo Tortu al termine del Golden Gala

Ha un po’ di amaro in bocca Filippo dopo aver tagliato il traguardo:

Parlando con Desalu, lui ha detto che aveva fatto bene la partenza e un po’ meno il lanciato. Io invece l’esatto opposto. A metà gara mi sono reso conto che gli altri stavano per andarsene e io sono partito con troppa calma, la curva l’ho corsa molto male, cosa che non mi aspettavo. Sono andato abbastanza bene nel finale, ma se fai 120 metri piano poi non è che ti puoi aspettare un buon tempo. Comunque non è una prestazione totalmente negativa, mi aspettavo meglio, però cercherò di vedere il bicchiere parzialmente pieno“.

Golden Gala, delude Tamberi

Tra gli altri grandi attesi c’era di sicuro Gianmarco Tamberi, anche lui non andato oltre il terzo posto ma da cui ci si aspettava molto di più. 2,24 superati al secondo tentativo, davanti a lui hanno chiuso JuVaughn Harrison e dal polacco Norbert Kobielski, entrambi a 2,27, con l’americano che però ha chiuso senza errori.