La Juventus saluta definitivamente eFootball, il gioco della Konami che, negli ultimi mesi, era finito al centro delle critiche per i numerosi problemi. I bianconeri, quindi, non saranno presenti nella prossima eFootball Championship Pro, con il contratto, in scadenza a giugno, che molto difficilmente verrà rinnovato. Il ritorno al passato sembra altrettanto scontato, ma nella sfida potrebbe inserirsi un terzo incomodo.

Una Juventus divisa tra un ritorno al passato e una nuova esperienza

Le conferme dell’addio del club torinese sono sempre di più. Ultimo fra tutti è proprio la eFootball Championship Pro, torneo dedicato alle sezioni esports dei club professionisti. Prossimo al debutto (si parte sabato), tra le squadre partecipanti manca proprio la Juventus. Un dettaglio che lascia pochi dubbi, a maggior ragione dopo il successo della scorsa edizione. A questo punto, quindi, sembra molto facile trarre le conclusioni e pensare che la Konami, a partire dalla prossima stagione, non avrà più l’esclusiva dei bianconeri su eFootball.

Gli scenari per la Vecchia Signora, arrivati a questo punto, sono molteplici. Quello più quotato, oltre che più stimolante, vedrebbe la Juventus tornare in esclusiva su Fifa 23. Una scelta che non meraviglierebbe più di tanto, visto quanto successo a Milano. La Konami, infatti, ha già annunciato che, a partire dalla prossima stagione, avrà sulla propria piattaforma i campioni d’Italia del Milan. Notizia che non deve essere piaciuta dall’altra sponda dei navigli, con l’Inter che ha optato per il ritorno al gioco firmato Electronic Arts.

Ma quella dei diritti delle squadre nei videogiochi è diventata a tutti gli effetti una vera e propria guerra fredda. Fino ad oggi a dominare la scena sono stati proprio la Konami ed Electronic Arts, dividendosi la piazza e dando vita ad un dualismo. Le cose, però, potrebbero presto cambiare. Ufl, gioco free to play sviluppato da Strikerz con uscita programmata entro la fine del 2022, potrebbe rivelarsi un terzo incomodo molto fastidioso.