Era nell’aria e finalmente è arrivata l’ufficialità del passaggio di Jack Miller in KTM con il pilota australiano che così resterà nel paddock di MotoGP. La notizia arriva dopo il saluto di Miller alla Ducati ma già si sospettava che la casa austriaca potesse “metterci le mani”. Per lui, nonostante i 35 anni, è arrivato un biennale che gli garantirà un posto in MotoGP per le stagioni 2023 e 2024.

Grande soddisfazione da ambo le parti ma in particolare di Francesco Guidotti, Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing che ha dichiarato:

Avere Jack al fianco di Brad nel nostro team significa avere un’altra forte risorsa. Lo conosco bene, so come gli piace lavorare e cosa può portare nel box. Credo che il suo carattere e il modo in cui guiderà e spingerà la nostra RC16 ci aiuterà molto in questa fase del nostro progetto. Come Brad, Jack è un pilota puro: troverà i limiti e darà il massimo di ogni condizione e con ogni pacchetto e continuerà a ‘darci dentro’ per ottenere buoni risultati e questa è una qualità piuttosto rara. Le prossime due stagioni saranno entusiasmanti.

A lui si è unito anche il direttore di KTM Motorsports, Pit Bierer che ha accolto così Miller:

Naturalmente conosciamo Jack da quando ha fatto il suo boom con Aki e con noi in Moto3 ed è un grande piacere portare un pilota delle sue capacità nella nostra struttura MotoGP. Ci aveva lasciato un’impressione positiva ed eravamo rimasti in contatto. L’approccio e l’attitudine alle corse di Jack sono molto simili ai nostri

MotoGP, Jack Miller passa in KTM: il saluto del suo ex compagno Pecco Bagnaia

L’approdo di Miller nella casa austrica segna, come detto, anche l’addio alla Ducati dove era stato fedele compagno di Pecco Bagnaia. Proprio quest’ultimo ha voluto salutare Miller lasciando solo parole al miele per il pilota australiano.

Ecco le sue brevi dichiarazioni:

È stato un vero onore per me condividere il box con te in questi quattro anni. Sei una delle persone più simpatiche del paddock e uno dei piloti più talentuosi e veloci della griglia. Ci aspettano ancora molte battaglie in pista, amico mio. Grazie Thriller

Insomma, un arrivederci in pieno stile MotoGP con la sfida lanciata già alle prossime stagioni quando i due ex compagni di box si ritroveranno a sfidarsi sul tracciato. Nel frattempo in Ducati è già caccia al sostituto con Jorge Martin ed Enea Bastianini tra i nomi più gettonati, ma per la comunicazione ufficiale pare manchi ancora tempo.