Washington (USA) – La Camera ieri ha approvato un disegno di legge sulle armi che aumenterebbe l’età minima per acquistare un fucile d’assalto negli Stati Uniti da 18 a 21. Tuttavia, la legge “ Protecting Our Kids Act” non ha molte chance di essere approvata dal Senato, dove i democratici non hanno i voti sufficienti. Il nuovo disegno di legge molto probabilmente resterà puramente simbolico.

Il disegno di legge sulle restrizioni armi

Il disegno di legge, chiamato Protecting Our Kids Act, vieterebbe anche la vendita di armi d’assalto e istituirebbe nuove regole che impongono un corretto utilizzo delle armi a casa.

La camera democratica ha approvato la legislazione con un voto 223-204. È passato con un voto per lo più di linea di partito: cinque repubblicani hanno sostenuto la misura, mentre due democratici si sono opposti

Il via libera del provvedimento resterà dunque puramente simbolico in quanto non ci sono possibilità che possa essere approvato in Senato

Legge sull’acquisto di armi da fuoco 

La Camera in precedenza aveva votato con un margine di 228 contro 199 per includere la disposizione sull’età di acquisto – sottoposta a un attento esame dopo due recenti massacri perpetrati da diciottenni – nel disegno di legge più ampio.

Il pacchetto di legge è una raccolta di diversi atti legislativi progettati per limitare l’accesso ad armi da fuoco e altre attrezzature per armi da fuoco sulla scia delle sparatorie di massa del mese scorso a Buffalo, New York, e Uvalde, in Texas, che hanno causato la morte di 31 persone. 

Le dichiarazioni del Presidente Biden

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in merito alla questione sulle restrizioni delle armi da fuoco ha dichiarato “Gli elettori hanno inviato un messaggio chiaro durante le primarie – ha aggiunto – tutti e due i partiti devono fare qualcosa per il crimine e per la violenza delle armi da fuoco”.