E’ indiscussa l’importanza della cura della pelle perché la bellezza deve sempre andare di pari passo con la salute. Non dimentichiamoci che i tumori della pelle sono tutt’altro che rari e che i danni possono essere davvero seri. Nessun allarmismo, sia chiaro, ma ora che siamo in piena estate e che il sole batte forte anche sulla nostra faccia, è bene sapere quali siani i migliori prodotti in tal senso e come usarli. Nell’ottica di fornire utili informazioni sulla prevenzione, riportiamo i risultati di una ricerca recente che ha scoperto quali siano le creme per il viso migliori a latere delle maschere di bellezza fai da te.
L’importanza della cura del viso
Tra le diverse parti del corpo, il viso ricopre una centralità diversa. Anche solo per il fatto che è sempre esposto alle intemperie: che sia il freddo tagliente del vento invernale o il sole cocente dell’estate di queste ore. Come proteggere la faccia? Stando bene attenti ad idratarla attraverso le creme per il viso migliori. Ma quali sono? Ecco uno studio che potrebbe rispondere al quesito.
La ricerca sulle creme per il viso migliori
Tutto nasce dalla nota rivista francese sul consumo “Bon a Savoir” che ha scelto di occuparsi di creme per il viso con questo metodo:
“Ha portato in laboratorio ben 14 creme per il viso, molte delle quali in vendita anche in Italia. Le analisi hanno posto sotto la lente di ingrandimento le fragranze allergizzanti, i PEG, formaldeide e parabeni.”
Quel che ne è emerso è questo:
“Se nessuna delle creme sottoposte a test conterrebbe formaldeide o parabeni, 7 prodotti contengono limonene, dall’odore di agrumi, e linalolo, dall’odore dolce e legnoso che ricorda la lavanda.”
Le conclusioni dello studio sulle creme per il viso migliori
Purtroppo lo studio scientifico appena citato non porta buone notizie:
“Secondo il Comitato Scientifico per la Salute e i Rischi Ambientali dell’Unione Europea, infatti, quelle emerse sono due fragranze che costituiscono la causa di molti casi di allergie. Entrambe sono state riscontrate nelle creme Lavera e Nivea, mentre nella Dove le analisi hanno messo in evidenza solo la presenza di linalolo.”
I numeri del test sulle creme per il viso
In conclusione, il grosso del lavoro dei ricercatori è stato misurare il potere idratante delle creme sulla pelle del viso di dieci soggetti dai 30 ai 50 anni, prima dell’applicazione e dopo due, quattro e otto ore. Il laboratorio ha monitorato 4 grandi gruppi di composti chimici:
- i composti aromatici allergenici (suddivisi in quattro classi dal più problematico al più accettabile)
- i muschi policiclici (fragranze artificiali che si accumulano nel tessuto adiposo umano e sono difficili da degradare)
- tiazolinoni
- parabeni, che sono conservanti in grado di penetrare nella pelle e possono quindi influenzare il sistema ormonale e causare allergie
Poi nei laboratori sono state messe a confronto le creme segnalando in particolare le seguenti 5 creme per il viso migliori:
- Cien – Crema da giorno Q10 (Lidl)
- Weleda – Crema da giorno rassodante al melograno
- Ombia – Crema giorno rivitalizzante
- Cadea Vera – CV Perfect Lift 50+
- Coop Naturaline – Crema giorno antietà
Quel che si nota subito è che la final chart non coincide con la forza del brand nel mercato. Questo insegna che, quando decidete di mettervi qualcosa sulla pelle, è bene informarvi davvero sui possibili benefici o danni a medio e lungo termine senza farvi influenzare da pubblicità e testimonial.