Gli asperger famosi sono sempre di più. In realtà non è che aumentino di numero i casi, è solo che aumenta la sensibilizzazione sul tema e quindi è più comune che facciano coming out personaggi che fino a poco tempo fa tenevano la questione nella sfera privata. Ha avuto il suo peso il 18 febbraio, ormai riconosciuta Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger, detta anche SA, ma i vip fanno sempre gioco nella percezione di massa. Da Greta Thunberg a Einstein, da Tim Burton a Van Gogh sono molti i personaggi “aspie”, cioè coloro che soffrono del disturbo pervasivo dello sviluppo. Scopriamoli insieme e, con l’occasione, accendiamo i riflettori sulla sindrome stessa.

Cos’è la Sindrome di Asperger

Se può essere interessante fare una lista di asperger famosi, prima c’è da capire cos’è la Sindrome di Asperger. Secondo la comunità scientifica, questa è la sua definizione:

“La Sindorme di Asperger è una patologia che porta chi ne è affetto ad avere difficoltà nelle interazioni sociali e ristretti modelli di comportamento e di interessi. Molti sono i tratti in comune con l’autismo: la SA rientra, infatti, nello spettro dei disturbi generalizzati di apprendimento o spettro autistico.”

Il termine “Sindrome di Asperger” fu inventato dalla psichiatra inglese Lorna Wing che lo coniò in un articolo pubblicato su una prestigiosa rivista medica del 1981, quando diede alla luce un documento su questa variante dell’autismo ancora poco nota. L’etimologia deriva da Hans Asperger, psichiatra e pediatra austriaco il cui lavoro importante non ebbe gloria fino a quel momento. Andando ancor più nel dettaglio, i medici spiegano che:

“Chi è affetto da questa sindrome presenta una compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati e interessi molto ristretti. Diversamente dall’autismo, non si registrano ritardi nello sviluppo del linguaggio o nello sviluppo cognitivo.”

La svolta degli asperger famosi

L’emergere di asperger famosi ha una data di inizio che si ascrive al 1994, anno in cui la sindrome è stata introdotta ufficialmente nel DSM-IV (APA,1994 – Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, ovvero il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, la “classifica” per i disturbi mentali o psicopatologici più utilizzati da medici, psichiatri e psicologi di tutto il mondo), in seguito ad un’indagine in cui furono coinvolti più di mille bambini e adolescenti affetti da autismo e da disturbi correlati:

“Dai risultati uscì fuori che si poteva a pieno titolo includere la Sindrome di Asperger in una categoria diagnostica differente dall’autismo, nel gruppo che riguarda comunque i disturbi pervasivi dello sviluppo.”

Questo imprimatur ha dato il via ad una campagna di sensibilizzazione che è passata (e sta passando) per il riconoscimento degli asperger vip che dovrebbero “normalizzare” il problema sensibilizzando i genitori a non nascondere la questione.

La lista degli asperger famosi

A caratterizzare la SA è un insieme di sintomi che sono i seguenti:

  • il disturbo non verbale dell’apprendimento (Non verbal learning disorder)
  • fobia sociale
  • schizofrenia
  • scarsa igiene personale, in alcuni casi una vera e propria repulsione nei confronti dei prodotti sanitari.

Queste nozioni furono estrapolate dai preziosi racconti dei personaggi famosi con la Sindrome di Asperger. Ecco una lista degli Aspie più famosi:

  • Albert Einstein
  • Isaac Newton
  • Susanna Tamaro
  • Charles Darwin
  • Greta Thunberg
  • Tim Burton, che nel suo film cult “Edward mani di forbice” racconta alcune la personalità affetta da Asperger attraverso il protagonista
  • Van Gogh
  • Alan Turing
  • Mozart
  • Anthony Hopkins