Bere il succo di aloe vera è diventato il nuovo trend di Tik Tok.

Subito dopo il trend di bere il caffè con il limone, è diventato ora virale, quello di bere il succo di aloe vera.

L’hashtag #aloevera sta infatti spopolando su TikTok, con oltre 12,2 milioni di visualizzazioni sui vari video. 

Ma di cosa si tratta esattamente? Perché il succo di alone vera è diventata l’ultima tendenza del benessere? Quali sono i pro e quali i contro? Fa davvero bene?

Che cos’è il succo di aloe vera?

Il succo di aloe vera è una bevanda che viene ricavata dalla centrifugazione di tutta la foglia della pianta. D quest’ultima, viene poi estratta chimicamente l’aloina, vale a dire il principio attivo che ha un effetto lassativo che si trova nella scorza delle foglie dell’aloe. 

Ma oltre al notissimo potere lassativo, l’aloina possiede anche delle proprietà antibatteriche, antivirali e purificanti.

I benefici, tanto osannati dagli utenti di TikTok,  di bere questo succo derivano dai nutrienti presenti nella linfa di questa pianta. Contiene infatti ad esempio vitamine B, C, E, acido folico, magnesio, potassio, rame, selenio e zinco.

I benefici dell’aloe

Il succo di aloe vera, anche se è diventato un nuovo trend su TikTok, in realtà è in circolazione da diverso tempo. 

L’aloe vera è conosciuta come la “pianta dell’immortalità”. Per diversi secoli, è stata utilizzata per secoli per le sue proprietà curative per la pelle e il sistema digestivo. Inoltre gli esperti dicono che aiuti a prevenire il diabete e tante altre condizioni di salute. 

Uno recente studio del 2018 ha evidenziato come le persone che soffrono di intestino irritabile avevano sintomi significativamente migliorati dopo l’assunzione costante di questa pianta. Mentre un’altra ricerca ha rilevato che il suo succo può ridurre i crampi e la flatulenza.

Non solo a livello d’intestino, in molti sostengono che bere un bicchiere di succo di aloe vera al mattino presto e alla sera abbia effetti positivi anche su malattie infiammatorie della pelle come ad esempio acne e psoriasi. 

Vista anche Tag24 Medicina e Benessere per altri consigli.