Chiara Galiazzo è tra le voci più belle del panorama musicale italiano insieme a Margherita Vicario e Bianca Atzei. Nonostante sia molto giovane, ha alle spalle un X-Factor, tre Festival di Sanremo e diversi importanti riconoscimenti. Ora torna con una versione tutta da scoprire della storica canzone “Un’estate fa”. Le ragioni di questa scelta le ha spiegate in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per raccontare di alcuni passaggi chiave della sua carriera.

Chiara Galiazzo, sul perché scegliere “Un’estate fa”

“Tutto nasce dal libro culto “Alta fedeltà” di Nick Hornby in cui si dice che “la musica sentimentale ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza’’. Verissimo per me. Mai come negli ultimi due anni mi è capitato di ripensare al tempo in cui tutto sembrava possibile, agli anni della mia adolescenza, delle esperienze nuove, dei primi amori. Ho riascoltato la mia personale colonna sonora di quegli anni e non ho dovuto pensare troppo a quello che volevo fare: avevo voglia di far rivivere quelle canzoni a me tanto care. Ho scelto di legare il nome di Chiara Galiazzo e “Un’estate fa” perché dagli anni settanta questo brano rappresenta magnificamente la dolcezza della nostalgia con cui pensiamo alle estati della nostra vita e l’emozione con cui attendiamo quella che arriverà.”

Sulle versioni storiche di questa canzone

“La canzone originale è francese e s’intitola “Une belle histoire”. Fu scritta nel 1972 da Pierre Delanoe e Michel Fugain, In Italia abbiamo avuto la fortuna di avere un testo come quello di Franco Califano che è straordinario, poesia pura. Usa parole semplicissime ma dirette che hanno saputo attraversare il tempo. Io sono molto legata anche alla versione dei Delta V che ho sempre trovato bellissima.”

Sul passaggio tra Chiara e Chiara Galiazzo

“Quanto ci ho messo a passare da Chiara a Chiara Galiazzo? Un po’ ma devo precisare che ho sempre fatto quello che volevo nella mia carriera. Magari anche pagando il prezzo della libertà di scegliere… ma rifarei tutto da capo.”

Sul suo colore di capelli

“Un giorno potrei mai avere i capelli blu? No, ho fatto esperimenti in passato ma non mi hanno convinto. Sono una ragazza arancione e arancione resto.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Chiara Galiazzo:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/chiara-galiazzo-unestate-fa/

Ecco “Un’estate fa” di Chiara Galiazzo:

https://www.youtube.com/watch?v=9gjDcdo-NpM