Un aereo di piccole dimensioni con a bordo sei persone si è schiantato in un campo di lava sulle isole Hawaii, negli Stati Uniti. L’episodio è accaduto a South Point, lembo meridionale dell’isola, intorno alle 17 ora locale e poco dopo una lieve colata lavica del vulcano. Tutti i passeggeri sono stati liberati dai resti dell’elicottero e trasportati nelle strutture ospedaliere al termine dei soccorsi estremamente complessi per via della difficile accessibilità.
BREAKING: Helicopter crash reported in lava field near South Point on Big Island – Per Hawaii County: 6 on board, 2 have serious injuries (50 year old male pilot who was reported as trapped and 18 year old woman) – stay with @KITV4 for updates
— Tom George (@TheTomGeorge) June 9, 2022
Hawaii, una donna 18enne in condizioni critiche dopo lo schianto aereo
Scampato disastro aereo sulle isole Hawaii, dove un velivolo si è schiantato in un campo di lava poco dopo una “sbuffata” del vulcano. Secondo quanto riferisce Cyrus Johnasen, membro dell’ufficio informazioni pubbliche della contea hawaiana, a bordo del velivolo si trovavano sei passeggeri incluso il pilota. Tutti sono stati evacuati dopo un’estenuante operazione di soccorso, due di loro sarebbero in gravi condizioni (tra cui il pilota, un uomo di 50 anni) e immediatamente trasportati con l’elisoccorso all’ospedale dell’isola.
Un’altra persona ha riportato lesioni ma non sarebbe in pericolo di vita, più lievi le escoriazioni del resto dell’equipaggio. Le autorità stanno cercando di ricostruire le cause che hanno portato all’incidente, fortunatamente senza conseguenze mortali, risalendo inoltre all’identità dei passeggeri. Le prime ricostruzioni hanno individuato tra di loro una donna di 18 anni, che verserebbe in condizioni abbastanza critiche. L’area di South Point, nella Big Island, è stata completamente evacuata per permettere i soccorsi. Il sindaco Mitch Roth non ha rilasciato dichiarazioni ma si è limitato a parlare di una “situazione in aggiornamento”.