Dopo una battuta pronunciata durante l’ultima assemblea dei vescovi italiani si sono scatenati i rumors intorno alle possibili dimissioni di Papa Francesco.

Secondo alcuni media, infatti, sarebbe stato lo stesso Bergoglio a dire che piuttosto che farsi operare al ginocchio si dimetterebbe.
Quella che sembra essere stata solo una battuta, ha scatenato un vero e proprio caso mediatico.

“È Francesco vicino alla fine del suo pontificato?”, titola col punto interrogativo il Washington Post. E così diversi altri.

Papa Francesco vicino alle dimissioni?

Bergoglio ha 85 anni e oggi gode di buona salute.
L’operazione di un anno fa per una stenosi diverticolare sintomatica del colon è riuscita anche se i postumi dell’anestesia lo hanno disturbato più del dovuto.
Così l’idea di sottoporsi a un secondo intervento per una gonartrosi, ovvero un’artrosi del ginocchio destro, non lo aggrada.
Tanto che preferisce continuare a curarsi con antidolorifici e presentarsi in pubblico su una carrozzina.

Stando agli appuntamenti pubblici previsti una rinuncia al soglio non sembra essere prevista nel 2022.

Oltre ai viaggi in Africa e Canada a luglio, è prevista una visita a L’Aquila a fine agosto, un viaggio in autunno in Kazakistan e con ogni probabilità uno a fine anno in Libano.
Quanto al 2023 tutto sembra confermare la direzione che Francesco ha sempre dichiarato di voler mantenere:
non pensa alle dimissioni, anche se come è logico che sia dopo che Benedetto XVI per primo ha rinunciato al soglio di Pietro, nel caso le condizioni di salute dovessero precipitare tutto può accadere. La vecchiaia per lui è una stagione importante, da vivere.

“Senza il mito dell’eterna giovinezza come l’ossessione, disperata, di una carne incorruttibile.
Tanti trucchi, tanti interventi chirurgici
“, ha detto oggi nell’udienza generale proseguendo le catechesi sulla vecchiaia.