Mertens alla Roma? È questa l’ultima bomba di mercato sganciata da La Gazzetta dello Sport. Il fantasista belga, che non è convinto di rinnovare il contratto in scadenza con il Napoli, è finito nel mirino di José Mourinho e non solo: anche dall’altra sponda del Tevere l’interesse è tanto, con Maurizio Sarri che spinge per averlo alla Lazio. Arrivato in Italia nella stagione 2013-14, Dries Mertens ha vissuto anni magici a Napoli, segnando 148 reti e diventando il migliore marcatore all time della storia azzurra. Ora, il suo futuro potrebbe continuare a parlare italiano, ma dovrebbe essere lontano da Napoli. Nemmeno così tanto però.
Roma, proposto Mertens
Come ha riportato la rosea nell’edizione odierna, Dries Mertens è stato proposto alla Roma. Il belga sarebbe perfetto negli schemi di José Mourinho. Potrebbe affiancare Tammy Abraham, o, all’occorrenza, far rifiatare la prima punta inglese ex Chelsea. Inoltre, l’ex PSV Eindhoven porterebbe tanta esperienza – così come Nemanja Matic che arriverà a parametro zero per un anno con opzione per il secondo – e aiuterebbe la squadra, composta da tanti giovani, a continuare a crescere per poter puntare alla Champions League. Per accettare l’offerta giallorossa, il classe 1987 potrebbe anche scendere a 3 milioni e mezzo (rispetto ai quattro chiesti al Napoli per il rinnovo). Ora la palla passa alla Roma: decidere se affondare per Dries Mertens o virare su altri obiettivi. ‘Preoccupano’, comunque, due aspetti: la carta d’identità del belga (35 anni appena compiuti, ndr) e la richiesta economica.
Dal rinnovo con il Napoli alla Lazio: la situazione
Non solo la Roma, però, su Dries Mertens. Anche la Lazio lo segue con attenzione. In questo caso è Maurizio Sarri a spingere per averlo di nuovo con sé. L’attaccante toscano, infatti, ha cambiato la carriera del belga, inventandolo falso nueve ai tempi del Napoli. L’ex PSV Eindhoven sarebbe felice di tornare a lavorare con il suo mentore calcistico, ma sarebbe l’alternativa al titolatissimo Ciro Immobile. Una prospettiva, questa, che non convincerebbe in pieno il classe 1987. E il Napoli? È ancora in corsa. Al cuor non si comanda: Mertens sarebbe contento e felice di rimanere in azzurro, ma vorrebbe che la società facesse uno sforzo per accontentare le sue richieste economiche. C’è distanza sia relativa alla durata del contratto che allo stipendio. Intanto il 30 giugno si avvicina e l’accordo continua ad essere lontano…
Non solo Mertens, Roma scatenata
Dries Mertens è uno dei tanti obiettivi della Roma sul mercato, ma non è l’unico. Dopo aver praticamente chiuso per Nemanja Matic (attesa presto l’ufficialità, ndr), il club giallorosso ha bloccato anche il terzino destro del Lille, Mehmet Zeki Celik. Con l’entourage del calciatore è stato raggiunto l’accordo (circa 2 milioni di euro), ma ballano ancora diversi milioni tra domanda e offerta con il club francese. Inoltre, è bloccato anche Solbakken del Bodo/Glimt. Situazione differente per il classe 1998 norvegese: si liberà dal suo club, a parametro zero, il prossimo 31 dicembre, ma la Roma vorrebbe anticipare i tempi e portarlo alla corte di Mourinho già in estate. Non sarò più allenato dal portoghese, invece, Henrikh Mkhitaryan. L’armeno ha rifiutato la proposta di rinnovo e lascerà il club il prossimo 30 giugno. Lo aspetta l’Inter.