Charlie Gnocchi ha da poco pubblicato un nuovo libro intitolato “Giovedì gnocchi… e gli altri giorni?” che vuole smarcarsi dalla solita idea della guide sui ristoranti. Il senso di questo lavoro lo ha raccontato lui stesso in diretta nella giungla di Radio Cusano Campus, “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per raccontare di un incontro che gli ha cambiato la vita.

Sull’incontro che ha cambiato la vita a Charlie Gnocchi

“Sono noto come Charlie Gnocchi anche perché il nostro cognome, Ghiozzi, non era facile da pronunciare e lo sbagliavano spesso. Una volta ci stavamo esibendo al carcere di Brescia e un secondino lo lesse come “Gnocchi” e ci si accese una lampadina. Decidemmo di seguire quell’errore e quella scelta non ci ha portato così male.”

Sul libro nuovo di Charlie Gnocchi

“Con “Giovedì gnocchi… e agli altri giorni?” non volevo scrivere la solita guida dei ristoranti. Mi interessava invece segnalare posti dove si sta bene, dove la convivialità e il mangiare insieme sono una parte importante dell’esperienza che viene offerta. Non è la lista dei locali, piuttosto una guida dell’amicizia e gli amici bisogna tenerseli cari di questi tempi. Seguendo questa filosofia sono usciti fuori più di 300 ristoranti in tutta Italia, di cui 40 solo tra Roma e Lazio.”

Sul rapporto col fratello Gene Gnocchi

“Io e Gene schitarriamo spesso insieme e ogni tanto ci esibiamo in diretta Instagram. Ci piace vederci, e farci vedere, come dei rocker sfigati che non ce l’hanno fatta. Forse c’è troppa precisione in giro, come diceva nella giungla Tricarico. Lui spesso interpreta Joe Bartabacchi, dove Bartabacchi è il cognome italo-americano, e io lo seguo. Tra noi due è come se fossimo ancora in camera nostra quando facevamo di tutto pur di non seguire un percorso lavorativo serio. Ho anche fatto l’avvocato ma non era la mia strada.”

Sulla radio di oggi

“La radio è cambiata molto da quando ho iniziato. C’è meno spazio per la chiacchiera e le interviste più approfondite come questa. Stimo Radio Cusano Campus perché riesce ad essere ancora un po’ retrò, quasi anni settanta, sulla gestione dei contenuti. Nella giungla di Bussoletti mi diverto, si sta bene.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Charlie Gnocchi:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/charlie-gnocchi/

Ecco la copertina del nuovo libro di Charlie Gnocchi “Giovedì gnocchi… e agli altri giorni?”: