Nubifragio Lombardia: temporale, grandine e raffiche di vento. Colpita la zona di Varese, Lecchese e Comasca.
Nubifragio Lombardia, temporale, grandine e raffiche di vento
La Protezione Civile regionale aveva avvertito nei giorni scorsi che sarebbe arrivato il maltempo in Lombardia con forti temporali; e così è avvenuto.
Particolarmente colpita la provincia di Varese dove si registrano nubifragi e grandine di dimensioni notevoli; questo pomeriggio sono stati segnalati diversi alberi caduti e numerosi interventi per il grave maltempo. Per risolvere la situazione molte squadre di vigili del fuoco e volontari di Protezione civile si sono mobilitate per raggiungere la frazione montana di Vararo nel comune di Cittiglio (Varese), dove sono rimaste bloccate un centinaio di persone, a causa di alberi caduti che interrompono la viabilità.
Inoltre, sempre in un altro comune di Casalzuigno in provincia di Varese, un torrente è esondato invadendo alcune abitazioni. Le strade si sono trasformate in fiumi di fango che hanno trasportato tanti detriti; una ventina di famiglie sono state isolate. Sul posto stanno operando diverse squadre di vigili del fuoco e per far fronte alle richieste sono stati richiamati in servizio diversi uomini, e sono giunte in supporto alcune squadre dai comandi di Milano e Monza-Brianza.
A Cittiglio 50 persone sono rimaste bloccate in un ristorante per la caduta di alcune piante, mentre a Lavena Ponte Tresa, sempre in provincia di Varese, è caduta grandine di 4-5cm di diametro.
Nel Lecchese
Nel Lecchese due alpinisti sono rimasti bloccati in montagna per un violento temporale. Loro sono una ragazza di 22 anni di Monza e un 30enne di Milano, che stavano risalendo in corda doppia la via Anabassi sullo Zucco Angelone, a monte di Barzio in Valsassina.
Entrambi sono stati recuperati dai soccorritori del Soccorso alpino.
Altri nubifragi
Nubifragio anche nel Comasco. Caduti anche 40mm di pioggia a San Pellegrino Terme, 31mm a Colma di Sormano, 30mm a Erve, 27mm a Lecco, Porlezza, Rota d’Imagna. I temporali ora hanno raggiunto l’ovest del Milanese, nell’area compresa tra Bergamasca, Bresciano, Lodigiano e Cremonese.