A 36 anni Rafa Nadal ha vinto il suo 14esimo Roland Garros, quattordici finali su quattordici conquistate sulla Terra Rossa francese, numeri da extraterrestre.

E lo spagnolo già pensa a Wimbledon: “Se il mio corpo me lo permetterà ci sarò. Dipende da come andranno i trattamenti a cui mi sottoporrò, un giocatore come me non rinuncia a cuor leggero a un torneo così prestigioso e magico. La voglia c’è ma dipende…”, anche se il suo agente ha già frenato. “Al termine del Roland Garros, Rafa si prenderà una pausa. Dopo i trattamenti a cui si sta sottoponendo a Parigi, se c’è una superficie aggressiva per le articolazioni quella è l’erba. Mancano tre settimane a Wimbledon”

Più forte degli acciacchi, degli infortuni, dei problemi fisici che non gli stanno rendendo vita facile, ma che trasformano ogni sua vittoria in trionfo.

Ecco alcuni dei numeri da extraterrestre dello spagnolo.

I numeri da record di Nadal

100% – Come detto Nadal ha vinto tutte le finali disputate. Gli avversari?  Federer (4), Djokovic (3), Thiem (2), Puerta, Söderling, Ferrer, Wawrinka e Ruud (1).
2 – Solo due tennisti hanno sconfitto Nadal al Roland Garros, si tratta di Robin Söderling (ottavi di finale 2009) e Novak Djokovic, due volte (quarti di finale 2015, semifinale 2021).
115 – partite giocate a Parigi: 112 vittorie e 3 sconfitte.
17 – gli anni che la terra rossa francese vede Nadal, prima volta nel 2005 contro Lars Burgsmuller
– le vittorie consecutive: dal 2010 al 2014 è stato un monologo del maiorchino. Solo Federer detiene questo primato in altri due Slam, Wimbledon e US Open
39 – le vittorie consecutive a Parigi: il lasso di tempo è andato dal 2009 quando perse contro Söderling al 2009 quando ai quarti si arrese a Djokovic
– solo sei gare di Nadal sono durate più di quattro ore, questo denota la capacità di schiacciare gli avversari di Rafa
108′ – 8 giugno 2008, sono bastati 108 minuti per vincere contro Federer in finale: quattro game concessi in totale, nessuno nel terzo set. Finale vinta in un’ora e quarantotto di gioco.