Billie Jean King, chi è la leggenda del tennis femminile americano?
Billie Jean King chi è
Nata Moffitt; Long Beach, il 22 novembre 1943, Billie Jean è un’ex tennista statunitense. Generalmente considerata una delle più grandi giocatrici di tennis e atlete della storia, durante la sua carriera ha vinto 78 titoli WTA; di questi, 12 titoli singolari, 16 titoli di doppio e 11 titoli di doppio misto sono prove del Grande Slam. È stata inoltre la fondatrice della Women’s Tennis Association (WTA). La King è stata una grande sostenitrice della lotta contro il sessismo nello sport e nella società. La partita di tennis per la quale il pubblico la ricorda di più è infatti la battaglia dei sessi del 1973, nella quale sconfisse Bobby Riggs, vincitore del singolare a Wimbledon, che è stato il numero 1 al mondo negli anni 1941, 1946 e 1947.
Marito
Billie Jean si è sposata con Lawrence King il 17 settembre 1965, dal quale ha divorziato nel 1987. Nel 1971 incominciò una relazione intima con una parrucchiera (che poi divenne la sua segretaria), Marilyn Barnett. Riconobbe la relazione dieci anni più tardi, quando questa emerse pubblicamente durante una causa patrimoniale intentata dalla Barnett. Divenne così la prima atleta statunitense a riconoscere apertamente di aver intrattenuto una relazione omosessuale.
Lotta per i diritti gay
Nel 2001 Billie Jean ricevette un riconoscimento dal Gay And Lesbian Alliance Against Defamation, un’organizzazione nata per ridurre la discriminazione contro le persone gay, lesbiche e bisessuali, per “aver dato visibilità e importanza alla comunità nel proprio lavoro”. Il riconoscimento fu dato per la sua partecipazione nella produzione e nella libera distribuzione di filmati educativi, così come per aver dedicato il proprio tempo ad associazione per la lotta contro la Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (AIDS). In un programma della PBS, trasmesso il 20 marzo 2005, dichiarò che l’affermazione del proprio orientamento sessuale è stata la lotta più grande della sua vita, precisando di esser cresciuta in una famiglia tradizionalista, che le ha impedito di esprimere apertamente il suo orientamento, a differenza di giocatrici meno inibite quali Martina Navrátilová. Nel 2013 viene scelta come rappresentante statunitense della delegazione in missione ai Giochi olimpici di Sochi 2014, assieme ad altri atleti omosessuali. L’inclusione di atleti dichiaratamente omosessuali nella delegazione statunitense e la rinuncia a partecipare del presidente Barack Obama sono stati interpretati come messaggio politico alla Russia, che ha leggi molto restrittive nei confronti delle persone omosessuali.
Curiosità
- La canzone di Elton John Philadelphia Freedom è un tributo alla tennista, di cui il cantante è sempre stato grande amico.
- Charles M. Schulz, creatore dei Peanuts, fu un altro degli ammiratori e amici stretti della King. Schulz la citò diverse volte nei Peanuts durante gli anni. In una strip del 1974, Peppermint Patty dice a Marcie (Peanuts), “Nessuno ti ha mai detto che quando ti arrabbi sembri proprio Billie Jean King?”.
- Quando Michael Jackson presentò al suo produttore Quincy Jones il demo del brano Billie Jean quest’ultimo gli propose di reintitolarlo Not My Lover, perché era convinto che la gente avrebbe pensato che Michael avesse avuto una relazione con la tennista.
Segui le nostre news di Spettacolo