Come richiedere il bonus vacanze 2022. Il Bonus Vacanze, istituito durante la prima fase dell’emergenza pandemica, non è stato riproposto dall’attuale esecutivo, ma è comunque possibile utilizzare una serie di sconti per ticket e prenotazioni per alcune categorie di persone.

Come richiedere il bonus vacanze 2022, requisiti

L’inps erogherà un bonus vacanze 2022 per tre categorie di cittadini:

  • Famiglie di pensionati o con figli a carico portatori di disabilità;
  • Studenti e studentesse figli di dipendenti della Pubblica Amministrazione;
  • Pensionati della Pubblica Amministrazione.

Pensionati

Il bando per i pensionati si chiama Estate INPSieme Senior. Secondo il sito ufficiale “offre a circa 4mila pensionati, loro coniugi e figli disabili conviventi la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre”. Il bando è riservato a chi appartiene alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo Ipost. Il contributo pieno spetta solo a chi ha un ISEE inferiore agli 8000 euro

Studenti

Gli studenti hanno invece due bandi diversi tra cui scegliere. Il primo è Estate INPSieme Italia 2022, che copre i soggiorni in Italia, mentre il secondo è Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022, per le vacanze all’estero. Come per i pensionati, il contributo pieno spetta solo a chi ha un ISEE inferiore agli 8000 euro. Sopra questa soglia, verrà riconosciuta solo una parte dell’agevolazione, fino a un minimo del 60% per chi ha un ISEE sopra i 72mila euro.