Si è conclusa da poco la gara di MotoGP sul circuito di Catalogna. La vittoria finale è andata a Fabio Quartararo, dopo un Gran Premio decisamente colmo di colpi di scena. Da segnalare, su tutti, l’esultanza con un giro di anticipo di Aleix Espargaro. Lo spagnolo – in quel momento in seconda posizione – ha rallentato vistosamente, salutando il pubblico, prima di accorgersi che la gara non era ancora finita. Il pilota dell’Aprilia è poi giunto quinto sul traguardo, disperato per quanto accaduto.
MotoGP Catalogna 2022, il risultato finale
Il primo italiano a giungere al traguardo è stato Luca Marini, in sesta posizione. Disastro, invece, per gli altri portabandiera tricolore che hanno dovuto fare i conti con errori e sfortuna.
La classifica finale:
- Fabio Quartararo (Yamaha)
- Jorge Martin (Ducati Pramac)
- Johann Zarco (Dcuati Pramac)
- Joan Mir (Suzuki)
- Aleix Espargaró (Aprilia)
- Luca Marin (Ducati Mooney VR46 Racing Team)
- Maverick Vinales (Aprilia)
- Brad Binder (KTM)
- Miguel Oliveira (KTM)
- Alex Marquez (LCR Honda)
- Darryn Binder (Yamaha)
- Remy Gardner (KTM)
- Franco Morbidelli (Yamaha)
- Jack Miller (Ducati)
- Raul Fernandez (KTM)
- Michele Pirro (Ducati)
- Pol Espargaro (Honda)
Ritirati:
- Andrea Dovizioso (Yamaha)
- Fabio Di Giannantonio (Ducati)
- Enea Bastianini (Ducati)
- Marco Bezzecchi (Ducati)
- Francesco Bagnaia (Ducati)
- Stefan Bradl (Honda)
- Takaaki Nakagami (Honda)
- Alex Rins (Suzuki)
Il disastro italiano: tutte le cadute
Come già anticipato poco sopra, gli italiani hanno fatto malissimo. Nel primo giro di gara Bagnaia è finito fuori alla prima curva poiché tamponato dalla moto di uno sciagurato Nakagami. Per l’italiano si tratta nuovamente di uno zero nella casella dei punti che lo allontana definitivamente dalla corsa per il mondiale. Il giapponese ha travolto anche Rins che si è dovuto rivolgere al centro medico di pista: per lui sospetto infortunio al polso. Al quinto giro, fuori anche Bezzecchi che lottava in top 10. Al sesto giro, out anche Bastianini. Per finire, alla settimana tornata, segnaliamo la scivolata di Fabio Di Giannantonio.