De Ligt-Juventus, prove di un rinnovo non scontato. È questo il messaggio che emerge dall’intervista che il difensore ha rilasciato durante il ritiro con la nazionale olandese. La partenza di Chiellini proietta il calciatore classe ‘99 ancor più al centro della difesa bianconera. La Juventus intende puntare forte su De Ligt ed è a lavoro per provare a rinnovare il contratto. L’attuale vincolo scadrà a giugno 2024. Sulle trattative tra il suo entourage e i dirigenti della società juventina, De Ligt chiarisce: “Al momento sono in corso le trattative e quando sarà il momento deciderò se prolungare o se sarà il caso di guardare altrove”.
Big game behind us and lots of motivation for the upcoming matches! 🦁 @OnsOranje #NationsLeague pic.twitter.com/jypSbuZKV1
— Matthijs de Ligt (@mdeligt_04) June 4, 2022
Rinnovo De Ligt: la proposta della Juventus
De Ligt e la Juventus sono in trattativa per un rinnovo contrattuale che prevede l’allungamento della scadenza sino al 2026. Il difensore avrebbe chiesto anche una rivalutazione dell’attuale ingaggio, oltre all’abbassamento dell’attuale clausola rescissoria, stanziata sui 100 milioni di euro. Ma il rinnovo di De Ligt alla Juventus non dipende solo ed esclusivamente da fattori economici. L’importanza del progetto resta alla base di una scelta che caratterizzerà le prossime stagioni del talentuoso difensore: “Guardo sempre a ciò che è meglio per me in termini di progetto sportivo. Il quarto posto consecutivo per due volte non basta, dovremo fare dei passi in quella direzione”.
Non solo rinnovo: il messaggio di De Ligt alla Juventus
Un fulmine a ciel sereno per la Juventus di Massimiliano Allegri. L’allenatore toscano non ha mai fatto mistero della forte stima che staff tecnico e squadra nutrono nei confronti del difensore olandese. Con la partenza di Giorgio Chiellini (direzione Los Angeles), l’intenzione della società è quella di ripartire dal duo Bonucci-De Ligt. Il difensore olandese è sicuro di poter raccogliere degnamente il testimone lasciato dall’ex capitano bianconero: “La società mi ha parlato, stiamo discutendo sulla soluzione migliore. In questa stagione ho dimostrato, attraverso gli infortuni di Giorgio Chiellini e Leonardo Bonucci, di cosa sono capace”.
Le possibili operazioni in difesa della Juventus
Le trattative per un ulteriore acquisto in difesa restano concrete. La Juventus sembra seriamente intenzionata ad un’operazione per ripopolare, in termini numerici, la zona centrale arretrata. Resta vigile l’attenzione su Kalidou Koulibaly, che ancora non ha rinnovato con il Napoli e il cui contratto scadrà a giugno 2023. Per quanto riguarda De Ligt, l’arrivo di Erik ten Hag (suo mentore all’Ajax) alla guida del Manchester United potrebbe rappresentare un possibile indizio di mercato. La squadra inglese è chiamata ad una profonda rivoluzione per tornare ai fasti di un tempo. Non è da escludere un eventuale tentativo per convincere De Ligt ad accettare un eventuale offerta dei red devils. Ma al momento, la priorità del difensore olandese resta quella del rinnovo contrattuale con la Juventus.