Nella mattinata di oggi, tra i media francesi, è circolata una voce strana, culminata con una domanda: Rafa Nadal si ritira dopo la finale di Roland Garros 2022? Lo spagnolo, come sappiamo, soffre da ormai diverso tempo di un problema degenerativo al piede che si trascina da inizio carriera. Nello specifico, si tratta di displasia dello scafoide tarsale, una deformità di una delle ossa situate nella parte centrale del piede.

Nadal si ritira: la voce dei media francesi

Ecco perché i media francesi, vedendo un post su Twitter in cui si testimonia la presenza di Roger Federer – suo amico/rivale di lunga data – a Parigi, hanno messo in circolazione una voce di questo tipo. All’alba delle 36 candeline spente, Nadal ha confermato di essere in difficoltà fisiche, non nascondendo le problematiche al proprio arto inferiore che gli da sempre più fastidio. Nelle scorse settimane il maiorchino aveva parlato in questa maniera:

“Spesso è frustrante, molti giorni non posso allenarmi nel modo migliore. Cosa succederà nei prossimi giorni non lo sapei dire… Al momento non so predire cosa succederà tra una settimana. Devo solo combattere. Non so se riposare o allenarmi. Al Roland Garros avrò il dottore al mio fianco, quello certe volte aiuta”.

Nadal si ritira? La smentita del capo comunicazione di Rafa

Le speculazioni su un possibile ritiro di Nadal subito dopo la finale di oggi contro Ruud al Roland Garros, sono però terminate immediatamente. Questo perché il suo responsabile della comunicazione ha chiarito che non c’è alcuna intenzione da parte di Rafa di annunciare alcunché, almeno nella giornata di oggi:

“Le informazioni apparse su alcuni media sulla richiesta di una seconda conferenza stampa di @RafaelNadal sono completamente false.”

Nella giornata di oggi, lo ricordiamo, Nadal andrà alla caccia del suo 14esimo titolo al French Open. Un record assoluto per una leggenda che ha segnato il tennis moderno.