Il maxi premio da cinque milioni della Lotteria degli Scontrini finisce a Novara, a fronte di una spesa di 104,57 euro. Dopo oltre sette mesi dall’emissione dello scontrino un cittadino del capoluogo piemontese si ritrova dunque milionario, così come il negoziante a cui spetta un milione di euro.

Lotteria degli Scontrini, prossima estrazione il 9 giugno

Durante l’intervallo della partita di Nations League tra Italia e Germania, l’agenzia di giochi e scommesse Agipronews ha estratto il maxi premio annuale della Lotteria degli Scontrini. La vincita, del valore di 5 milioni di euro, è andata a un cittadino di Novara, che lo scorso ottobre aveva spesso poco più di 100 euro. Bonus da un milione anche per il negoziante che emesso la ricevuta fiscale.

 

Si esaurisce dunque l’appuntamento principale della Lotteria degli Scontrini, l’iniziativa del piano “Italia Cashless” per favorire l’impiego dei pagamenti elettronici. Oltre all’estrazione di punta, il programma prevede premi settimanali per esercenti e consumatori fino a 25 mila euro e premi mensili fino a 100mila euro. Prossima estrazione il 9 giugno.

Le istruzioni principali per partecipare all’estrazione

Alla Lotteria possono partecipare tutti i maggiorenni residenti in Italia che mostrano all’esercente il codice lotteria prelevato dal portale. Ogni scontrino emesso corrisponde a un biglietto virtuale, il limite di spesa per singolo tagliando è pari a 1.000 euro. Naturalmente sono ammessi solo gli acquisti tracciabili “fisicamente”, dunque è escluso l’intero settore dell’e-commerce. Fuori dal recinto normativo anche le fatture.

Nel caso in cui la fortuna dovesse bussare alla porta, il vincitore verrà avvisato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dovrà recarsi fisicamente presso la sede di Roma dove verrà attestata la vincita e comunicate tutte le istruzioni per riscuoterla. Dopo i tre mesi dalla comunicazione, il premio, se non riscattato, finisce direttamente all’Agenzia delle Entrate.