Con il pareggio per 1-1 del Dall’Ara, conquistato contro la corazzata Germania, parte ufficialmente il nuovo corso della nazionale italiana. Sei esordienti e tanti volti nuovi, che andranno a ricomporre il nuovo progetto tecnico ideato da Roberto Mancini. Ai microfoni Rai dopo il triplice fischio, il ct azzurro ha così commentato la sfida con i tedeschi: “Sono contento per i ragazzi: c’era da correre, giocare, e hanno fatto una gran partita contro una grande nazionale. I sei esordienti un messaggio per i club? Noi abbiamo dei ragazzi giovani bravi, dobbiamo farli giocare, pensando a noi stessi. La Germania è una delle squadre più forti: all’inizio eravamo un po’ titubanti ma poi siamo stati bravi a giocare”.

Italia-Germania, le parole di Mancini 

Chiara e netta la volontà di dare un taglio al recente passato e puntare sui giocatori di talento. Sulla partita e gli episodi che l’hanno caratterizzata, Mancini aggiunge: “Siamo stati un po’ dei polli nel concedere subito il gol del pareggio: è un peccato perché non è stata una partita facile, soprattutto all’inizio, ma i ragazzi sono stati veramente bravi. Bravi quando c’era da soffrire, anche perchè era la prima volta che giocavano insieme”.

Italia-Germani, Pellegrini: “Ripartire da questa nazionale” 

Autore del gol del momentaneo vantaggio è stato Lorenzo Pellegrini. Il capitano della Roma ha dichiarato: “Oggi è andata bene, sapevamo che era una partita difficile, non era semplice dopo tutte le cose che si stanno dicendo in questi giorni. Bisogna ritrovare un gruppo di uomini, prima ancora che di giocatori, e stiamo cercando di farlo. La Germania dà alla partita un’intensità incredibile, abbiamo fatto vedere il punto da cui deve ripartire questa nazionale”.

Sul futuro che attende il nuovo corso italiano, Pellegrini afferma: “Io dico sempre le cose come stanno: abbiamo tanti ragazzi che sono venuti mettendosi a disposizione e dando il cento per cento. Nei giudizi dobbiamo essere equilibrati: quello che sto cercando di trasmettere ai più giovani è di dare sempre tutto, lavorare ogni giorno di più per stare bene fisicamente e mentalmente”.

Italia-Germania, l’emozione di Scamacca 

Un palo, un gol sfiorato e tanto lavoro tra le maglie della retroguardia tedesca. Italia-Germania ha visto anche il lancio di Gianluca Scamacca al centro del nuovo attacco azzurro: “Una gara bellissima – esclama l’attaccante del Sassuolo –, di alto livello, emozionante perché c’era un tifo incredibile. Chi mi conosce sa che sono un ragazzo semplicissimo, che sta vivendo un sogno e farà di tutto per coltivarlo, cercando arrivare più in alto possibile. Conta solo il campo: di numeri e mercato si occupano le società”.