Se da un lato Pecco Bagnaia sorride per il sogno mondiale, dall’altro lato in Ducati c’è chi come Jack Miller si prepara all’addio. Il pilota australiano molto probabilmente cercherà un posto in KTM dove troverà Brad Binder come compagno di squadra.

La conferma della notizia è arrivata direttamente al termine delle qualifiche di oggi del GP di Catalogna, togliendo un po’ di dubbi sul futuro della casa di Borgo Panigale. Da tempo, difatti, si pensava che le strade di Ducati e Jack Miller potessero separarsi nonostante un matrimonio che durava ormai da cinque anni.

Per l’australiano ora si ipotizza un biennale proprio con la KTM; per quanto riguarda le mosse della rossa, il direttore sportivo Paolo Ciabatti ha dichiarato:

“Tutti sanno che Jack [Miller] non sarà con noi l’anno prossimo. Nel team Gresini parliamo un po’ con loro. Ci sono piloti interessanti che, per decisione di Suzuki, sono sul mercato. Penso che dovremo aspettare qualche settimana per vedere chi sarà il pilota di Gresini”

Jack Miller dice addio alla Ducati: i possibili candidati

Come da prassi in queste situazioni, alla notizia della separazione tra Ducati e Miller sono iniziate a susseguirsi le prime voci sui possibili sostituti. Come si è evinto dalle precedenti parole di Ciabatti, al momento pare che Ducati voglia aspettare i prossimi movimenti di mercato prima di decidersi.

Nel frattempo, sempre il direttore sportivo di Ducati non si è nascosto, anticipando i nomi più caldi al momento sul tavolo:

Abbiamo sempre detto che l’obiettivo era avere Jorge ed Enea in Ducati per i prossimi due anni. Penso che l’abbiamo raggiunto, prenderemo una decisione per la squadra ufficiale un po’ più tardi. Sappiamo che Jorge non è perfetto fisicamente e vogliamo vedere qualche gara in più dopo l’operazione”

Insomma, nulla di certo per ora ma non è escluso che il prossimo anno Ducati possa avere una coppia di piloti tutta italiana.