Il nuovo corso dell’Italia di Roberto Mancini parte con il pareggio per 1-1 con la Germania. Al Dall’Ara, una folta platea ha accolto la nazionale, chiamata a rifarsi dopo la disastrosa finalissima di Wembley con l’Argentina di mercoledì. La sfida ha visto protagonisti, sulla sponda azzurra, diversi esordienti assoluti in Nazionale: ben sei i volti nuovi lanciati dal ct Roberto Mancini. I tedeschi portano a casa un punto importante nell’ottica del proseguo del Gruppo 3 di Nations League.

La cronaca di Italia-Germania 

L’avvio di gara è equilibrato e vede i tedeschi sfiorare inizialmente il gol. Al 15’, Gnabry semina il panico all’interno dell’area dell’Italia e calcia: Donnarumma ci mette i pugni e respinge. Risponde l’Italia un minuto dopo con Frattesi: la conclusione del centrocampista del Sassuolo, all’esordio in nazionale, termina a lato. È ancora Frattesi il più pericoloso sulla sponda azzurra: l’ex Roma rientra sul sinistro e calcia verso la porta difesa da Neuer. Anche in questo caso, la palla finisce di poco fuori. Al 40’, la palla gol più nitida della prima frazione capita sui piedi di Gnabry. Dopo una serie di rimpalli in area italiana, la palla arriva all’esterno del Bayern Monaco che, da pochi metri, spedisce oltre la traversa.

La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione. Al 56’, gli uomini di Mancini sfiorano il gol con Politano: il calciatore del Napoli calcia a rientrare sul sinistro, ma la conclusione a giro sul secondo palo finisce fuori. Al 65’ fa il suo esordio in Nazionale Wilfried Gnonto, classe 2003 in forza allo Zurigo. Il giovane attaccante si rende subito protagonista al 70′: riceve palla sulla destra, salta un uomo e crossa a centro area per l’accorrente Pellergini che batte Neuer e porta avanti gli azzurri. Immediata la risposta tedesca. Kimmich si ritrova un pallone d’oro all’altezza del dischetto e batte Donnarumma con freddezza. La Germania potrebbe ribaltarla al 78’ ma Gundogan conclude centralmente da buona posizione: anche in questo caso, Donnarumma risponde. L’ultima chance è di marca italiana con un colpo di testa in tuffo di Cristante, palla deviata in angolo da Neuer. Termina in parità la prima sfida di Nations League per la nuova Italia.

Il tabellino di Italia-Germania 

Reti: 70′ Pellegrini (I), 72′ Kimmich (G)

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Biraghi (80′ Dimarco); Frattesi (85′ Cancellieri), Cristante, Tonali (80′ Pobega); Politano (65′ Gnonto), Scamacca (85′ Ricci), Pellegrini. Ct. Mancini.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kehrer, Süle, Rüdiger, Henrichs (59′ Hofman); Kimmich, Goretzka (69′ Gundogan); Gnabry (80′ Raum), Muller (69′ Havertz), Sané (59′ Musiala); Werner. Ct. Flick.