Il 14° posto raccolto durante le qualifiche al GP di Catalogna non ha reso felice Enea Bastianini che nelle dichiarazioni a fine prove ha raccolto le proprie sensazioni. Il pilota romagnolo dovrà cercare l’impresa nella gara di domani ma è lui stesso a mantenere i nervi saldi:
“Partendo dalla 14° casella, non mi aspetto di vincere la gara domani. È difficile fare strategie, perché la pista cambia radicalmente di sessione in sessione. Quello che so è che dovrò cercare di fare una bella prima parte di gara per cercare di rimanere il più cucito possibile a quelli lì davanti. Mi serve una buona partenza, ma poi dovrò essere conservativo per non distruggere le gomme”
Insomma, prudenza perché la stagione è ancora lunga e partendo dalle retrovie il rischio di incidenti è sempre più alto. Quanto ai primi classificati, secondo Bastianini c’è da aspettarsi una gara molto controllata:
“Io penso che chi è davanti difficilmente si prenderà troppi rischi all’inizio. A parti invertite, se fossi davanti io, cercherei di fare una prima parte di gara abbastanza tranquilla, perché è quella finale che sarà cruciale. Il gap grosso lo vedremo alla fine, sarà lì che si sveleranno le carte”
Sometimes things don't go our way. Keep focused on the race!
— Enea Bastianini (@Bestia23) June 4, 2022
P1️⃣4️⃣ #CatalanGP pic.twitter.com/BQxEvoibqp
GP di Catalogna: i favoriti per la vittoria secondo Bastianini
Naturalmente, le dichiarazioni di Bastianini hanno fatto chiaramente capire che sarà difficile vederlo lottare per la vittoria. Il pilota del Team Gresini si è però voluto sbilanciare per provare ad individuare i protagonisti della gara di domani:
“Aleix è molto in forma, ma anche Zarco è molto bravo a gestire le gomme. Secondo me sono i due che saranno più difficili da battere domani. Poi credo che anche Pecco e Fabio, che oggi ha mostrato un passo impressionante, saranno della partita”
Tornando ai suoi piani per il Gran Premio di domani:
“Domani dovrò fare una gara all’attacco e le gomme le dovrò usare abbastanza. Ma la cosa fondamentale sarà cercare di fare una gara intelligente, perché mi piacerebbe non fare errori, pensando anche al campionato“