Roberto Brunetti, Monica Scattini l’ex compagna, i film e i precedenti penali per droga. Chi era er Patata, l’attore trovato senza vita nella sua casa di Roma.

Roberto Brunetti, Monica Scattini l’ex compagna

Roberto Brunetti, meglio conosciuto come er Patata, doveva la sua notorietà ad alcuni film di grande successo ai botteghini, primo fra tutti Romanzo Criminale dove ha interpretato il ruolo di Aldo Buffoni, il malvivente ucciso da Freddo (Kim Rossi Stuart nel film) perché colpevole di aver tenuto per sé gli incassi della droga. ‘Er Patata’, a lungo compagno dell’attrice Monica Scattini, scomparsa nel 2015, ha anche recitato in Fuochi d’artificio di Leonardo Pieraccioni e in Paparazzi di Neri Parenti, e in alcune fiction.

Roberto Brunetti “Romanzo criminale”, è Aldo Buffoni

In “Romanzo criminale”, il film del 2005 diretto da Michele Placido, il suo personaggio veniva ucciso su una spiaggia dal Freddo che gli sparava abbracciandolo: la smorfia di dolore di Aldo Buffoni detto “Er Patata” morente è probabilmente la scena più famosa nella carriera di Roberto Brunetti, l’attore romano trovato morto in casa all’età di 55 anni. Brunetti era diventato famoso con le commedie degli anni ’90: dopo l’esordio nel 1997 in “Fuori d’artificio” di Leonardo Pieraccioni, erano arrivati “Paparazzi” di Neri Parenti, “Commedia sexy” e “Il ritorno del Monnezza”. In tv aveva recitato in alcune serie come “Distretto di Polizia” e “Un Ciclone in famiglia”.
Nel 2005 arrivò la grande notorietà nei panni del malvivente “Er patata” nel film “Romanzo Criminale”.

Gli ultimi anni tra reddito di cittadinanza e voglia di riscatto nel cinema

Negli ultimi anni la sua vita era scivolata via su piano inclinato: nel 2015 la morte per una grave malattia del suo grande amore, l’attrice Monica Scattina, a cui era stato legato per 16 anni. Poi il fallimento della pescheria che aveva aperto e la tossicodipendenza, con l’arresto nel 2017 per detenzione di stupefacenti.  Sognava di tornare al cinema, magari con un film di Christian De Sica o Carlo Verdone, ma senza lavoro aveva ormai problemi economici: “Vivo con il reddito di cittadinanza, datemi una mano”, il suo appello lanciato nel 2019.

Morto er Patata, trovato senza vita in casa

L’attore Roberto Brunetti, 55 anni, è stato trovato senza vita venerdì alle 22.30 nel suo appartamento in via Arduino, in zona piazza Bologna, a Roma.  L’attore è stato trovato riverso sul letto posizione supina e coperto da un lenzuolo. Sul cadavere nessun segno di violenza, ma Brunetti potrebbe essere morto dopo aver assunto droga. Nel corso del sopralluogo della polizia nell’appartamento dell’attore sono stati trovati hashish e cocaina. A stabilire se le sostanze abbiano contribuito al decesso sarà l’autopsia sul corpo senza vita di Brunetti.

Ti potrebbe interessare leggere https://www.tag24.it/319235-morto-roberto-brunetti-er-patata-film-romanzo-criminale/