Nel centesimo giorno di guerra in Ucraina iniziano a emergere le cifre sulle perdite dell’esercito di Kiev. “Da 50 a 100 soldati ucraini muoiono ogni giorno. Prima non ci davano le cifre precise invece adesso ce le abbiamo e capiamo che il prezzo di questa guerra per la nostra libertà è molto alto”. Così Iryna Guley, giornalista corrispondente dall’Ucraina per Cusano Italia TV.

100 giorni di guerra in Ucraina

I nostri militari“, continua Guley, “sono quelli che sono riusciti in questi 100 giorni a combattere e hanno liberato 1017 città e villaggi. Sono riusciti a liberare queste zone. Hanno liberato la regione di Kiev, la regione di Chernihiv, di Sumy e adesso combattano contro gli invasori nell’est dell’Ucraina.

A Severodonetsk ci sono le battaglie però adesso i russi accumulano le forze anche in Bielorussia vicino alla frontiera con la regione di Volyn dove mi trovavo lì una settimana fa. Ho pensato che lì potevo essere al sicuro invece adesso i russi cominciano ad avvicinarsi al confine con questa regione a Ovest. Perché lì ci sono tante strade tramite cui ci possono portare le armi“.

“Grazie Europa”

Per i cento giorni di guerra gli ucraini hanno preparato un video di ringraziamento per tutto quello che avete fatto per noi. Perché quello che abbiamo fatto lo abbiamo fatto con il vostro aiuto. Grazie per tutto quello che avete fatto per la nostra gente che è stata costretta a lasciare le loro case. Grazie a voi le nostre donne e i vostri bambini adesso sono al sicuro.

Ieri a piazza Santa Sofia a Kiev c’è stata una cerimonia con tutti gli ambasciatori. Come dice il nostro presidente il cuore del nostro paese batte a Kiev e il cuore di Kiev batte in questa piazza. Qui quando è iniziata la guerra il cantante Andriy Khlyvnyuk ha cantato una canzone storica dei nostri combattenti che è diventato l’inno della nostra lotta contro gli invasori russi. La cantiamo sempre, è molto importante per tenere su il nostro spirito” aggiunge Guley.

Rivedi l’intervento di Iryna Guley nell’edizione delle 19.30 del Tg di Cusano Italia TV condotto da Piercarlo Fabi

Leggi anche: Ucraina, Iryna Guley: “Battaglie concentrate in Donbass”