Mercato immobiliare 2022. Torna di moda cercare l’appartamento con portineria! Secondo un sondaggio di Immobiliare.it, il 38% dei giovani che sono alla ricerca di una casa in vendita o in affitto vorrebbe usufruire di questo servizio. Inoltre, una netta maggioranza di questi (81%) ritiene che si tratti di un fattore indispensabile e necessario.
Mercato immobiliare 2022. Gli italiani chiedono servizio portineria
Il portale immobiliare che ha effettuato la ricerca, coinvolgendo un campione di oltre 3.000 utenti, mostra come a desiderare la portineria siano soprattutto i giovanissimi. Infatti il 58% che ha risposto positivamente al questionario è under 30, mentre sono invece i senior (gli over 60) che risultano poco interessati al servizio.
“Lo smistamento della posta e dei pacchi e la sorveglianza dell’edificio sono, a pari merito (40% ciascuno), le mansioni alle quali gli italiani danno più importanza. A preoccuparsi della sicurezza sono soprattutto i più giovani e i senior: il 46% e il 55% rispettivamente dei partecipanti nelle due fasce d’età l’ha indicata come prioritaria. La ricezione della posta è invece il servizio più importante per il 55% dei rispondenti nella fascia d’età 31-45, la percentuale più alta tra tutte”.
Custode part time o full time?
Il 43% dei rispondenti al questionario ha uno stile di vita che li porta ad essere a casa sempre dopo le 18: in particolare sono gli under 30 a trovarsi in questa situazione. C’è comunque un buon 40% che afferma di essere spesso a casa in orario diurno grazie alle soluzioni lavorative trovate che sia un lavoro in modalità remoto o un part-time. Quasi il 60% di quanti hanno indicato di cercare in uno stabile con portineria ha risposto di considerare ottimale la presenza del custode in orario 9-18 nei giorni feriali e di sabato. Circa un quarto si accontenterebbe di godere del servizio per mezza giornata. Incredibili le richieste dei più giovani che chiedono una maggiore disponibilità: il 32% di essi desidererebbe una copertura h24, con uno stacco notevole in punti percentuali rispetto alle altre fasce d’età.
«Il poter usufruire della portineria è certamente un desiderio comune tra quanti sono alla ricerca di una nuova casa. Tuttavia spesso si scontra con l’elevato costo del servizio che incide in maniera significativa sulla spesa mensile del condominio. Così commenta Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it. Negli ultimi anni, invece, con l’avvento dei super-condomini, solitamente di proprietà di grandi fondi di investimento, le cose sono cambiate. Il costo della portineria, suddiviso tra un numero più elevato di famiglie, è diventato più accessibile. Di conseguenza la domanda è cresciuta».
Potrebbe interessarti anche: Mutui Under 36 al 100%: c’è il rischio di stop