Presso la cornice di Venezia si è tenuto il primo giorno della manifestazione “Live In”, una grande tavola sui temi di attualità promossa da SkyTg24. L’evento ha visto protagonisti alcune figure politiche di spicco quali Matteo Salvini, Matteo Renzi, Renato Brunetta e Luciana Lamorgese.
Matteo Salvini al forum Live in di Venezia: “La pace è sia urgente che conveniente”
Matteo Salvini, particolarmente chiacchierato negli ultimi giorni, chiude il panel della prima giornata dell’evento Live In:
“Se ho sentito il premier? No. Siamo nel centesimo giorno di guerra, chi si scandalizza vuole solo la guerra e continuare a inviare armi. Non pensavo ci sarebbero state polemiche per un’iniziativa di pace, di cessate il fuoco. La pace è tanto urgente per l’Ucraina quanto conveniente per l’Italia. A chi devo chiedere di cessare il fuoco, di riaprire i porti per far sbloccare le tonnellate di grano ferme da settimane? A chi ha iniziato la guerra, quindi alla Russia. Rivedrei inoltre il sistema di sanzioni, che finora stanno portando danni a chi le ha imposte, non a chi le deve subire“.
“C’è poi un’altra pace che bisogna chiudere, quella fiscale. Ci sono più di 100 milioni di cartelle esattoriali da rottamare. Chiediamo che lo Stato sia amico dei 16 milioni di italiani che hanno debiti, ma non tutti sembrano d’accordo su questo punto“.
Il leader di IV Matteo Renzi scherza su Salvini: “In questo momento non andrei a Mosca”
Presente alla kermesse anche il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, il quale scherza sull’ipotesi del viaggio a Mosca di Salvini:
“Mosca è una città bellissima, ma in questo momento non ci andrei. Il problema non è se Salvini va Mosca, ma se torna. Dal mio punto di vista è inconcepibile che il tema principale della guerra in Ucraina siano i viaggi in Russia di Salvini. Forse bisognerebbe parlare di temi concreti: inquinamento, migrazioni, crisi demografica. Il governo Draghi? Arriverà senz’altro a fine legislatura, anche solo perché i 5 Stelle sono legati alle loro poltrone. Il M5S cambia perché segue i sondaggi e guarda gli Instagram e i like. Io non li seguo. Noi di Italia Viva vogliamo togliere il reddito di cittadinanza perché è altamente diseducativo Non puoi pensare di abolire la povertà dando dei soldi, devi trovare un meccanismo per portare le persone a lavorare”.
Il ministro Brunetta: “Economia italia febbricitante ma in buona salute”
Ad aprire il panel istituzionale è il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta:
“Il governo sta bene, gode di un’ottima credibilità nel mondo. Sulla guerra in Ucraina abbiamo una posizione decisa, siamo dalla parte della libertà e della democrazia. Inoltre, lo dico sottovoce, abbiamo già raggiunto tutti gli obiettivi del Next Generation in scadenza a fine giugno. Spread? Abbiamo un po’ di febbre ma non c’è da preoccuparsi, la situazione è globale. Per contrastare l’inflazione servirebbero comunque politiche di investimento su produzione e salari, sia nel pubblico che nel privato“.
Il ministro Lamorgese: “Prepariamoci all’aumento dei flussi migratori”
All’evento è intervenuta anche il ministro dell’interno Luciana Lamorgese, facendo il punto sulla questione migratoria legata alla crisi alimentare
“Il rischio è che si inneschi una bomba sociale in diversi Paesi, dobbiamo aspettarci un aumento dei flussi di migranti se non si riuscirà a evacuare il grano dai porti del Mar Nero. La nostra forza è che siamo cinque Paesi europei di primo approdo afflitti dagli stessi problemi, ma al tempo stesso bisogna aiutare i Paesi in condizioni di povertà. Lavoreremo al fianco dell’Europa per trovare una soluzione attraverso vie diplomatiche“